Zucchero sarà tra gli ospiti della prossima puntata di Domenica In, e interverrà in studio per parlare del docu-film autobiografico che lo vedrà protagonista alla Festa del Cinema di Roma. Ecco alcune curiosità sul grande artista blues.
L’artista emiliano sarà uno degli ospiti principali della nuova puntata di Domenica In in onda il 22 ottobre. Zucchero Fornaciari racconterà a Mara Venier l’uscita del suo docu-film e parlerà naturalmente anche della sua vita, pubblica e privata in un’intervista. Tra gli artisti più noti del nostro Paese, ci sono alcune curiosità che non tutti sanno su di lui, vediamo di quali si tratta.
Zucchero ospite da Mara Venier a Domenica In, la carriera dell’artista
Nato nel 1955 a Reggio Emilia, si trasferisce adolescente con la famiglia in Toscana, dapprima a Forte dei Marmi e quindi vicino a Carrara. Molto amante degli animali, decide dopo le superiori di iscriversi alla facoltà di Veterinaria, ma lascia quando gli mancano pochi esami per dedicarsi alla sua passione per la musica. Da quel momento, per mantenersi, farà svariati lavori tra i quali il tornitore, il salumiere e il fornaio.
Nato come Adelmo, decide di utilizzare artisticamente lo pseudonimo Zucchero, datogli da una maestra elementare. Nel 1981, dopo aver suonato in diverse band, alcune delle quali fondate da lui stesso, vince il Festival di Castrocaro a parimerito con Fiordaliso, con il singolo Canto te. Dopo aver partecipato con poco successo per quattro volte al Festival di Sanremo, nel 1982,1983,1985 e 1986, iniziò la collaborazione con il producer Michele Torpedine, che diede vita all’album Rispetto, suo primo vero successo.
Visualizza questo post su Instagram
È l’inizio del successo, che non si fermerà più e avrà il suo culmine con l’album del 1988 Oro, incenso e birra, che riuscì a vendere 8 milioni di dischi in tutto il mondo mantenendo il primato di disco italiano più venduto per i successivi sette anni.
Zucchero “Sugar” Fornaciari e la sua vita privata
L’artista è stato sposato due volte: la prima con Angela Figliè dalla quale ha avuto Alice e Irene, quest’ultima diventata a sua volta cantante. Da Francesca Mozer, sposata in seconde nozze, ha avuto invece Adelmo Blue. Legato alla Toscana, il cantante vive nella tenuta Lunisiana Soul, a Casa Corvi vicino a Pontremoli. Si tratta di un gioco di parole, quello della sua casa, tra Louisiana e Lunigiana.
In passato Zucchero ha inoltre ammesso di aver sofferto di depressione durante gli anni che sarebbero dovuti essere al contrario più belli, quelli a cavallo tra gli Ottanta e i Novanta: gli stessi, per intenderci, di Oro, Incenso e Birra. Dal 2013, grande appassionato di calcio, gli è stata conferita la presidenza onoraria della Reggiana, club calcistico della città che gli ha dato i natali.