Abbiamo già la conferma dei dati Auditel registrati dal Grande Fratello nella puntata di ieri. Come se la sono cavata Alfonso Signorini e il suo team? Ecco quanti telespettatori hanno seguito il programma Mediaset.
Ieri, giovedì 19 ottobre, è andata in onda la dodicesima puntata del Grande Fratello che come al solito si è rivelata sempre piena di novità, sorprese e colpi di scena. Il conduttore Alfonso Signorini sa come intrattenere i telespettatori e i concorrenti invece come creare dinamiche all’interno della casa. Sarà bastato lo sforzo del presentatore a far aumentare i dati d’ascolto che nella puntata di lunedì si sono rivelati piuttosto insoddisfacenti? Scopriamolo.
Grande Fratello, questi i dati Auditel
Sappiamo bene che il successo di un programma lo decretano i telespettatori. La sintonizzazione del pubblico su una rete che sperimenta, propone e manda in onda determinate trasmissioni è ciò che garantisce anche ai vertici aziendali di proporre modifiche, replicare un programma o di chiuderlo definitivamente.
Il Grande Fratello è senza dubbio tra reality più storici trasmessi sulla rete del Biscione ma nella sua ultima edizione si è già registrato qualche flop. La puntata del 16 ottobre non si è conclusa positivamente per quanto riguarda i dati Auditel che hanno dimostrato la vittoria della serie TV Imma Tataranni-sostituto procuratore che è arrivata alla sua terza stagione.

Imma Tataranni vince gli ascolti – Spetteguless.it
Come sono andati invece gli ascolti dell’ultima puntata del GF, cioè quella andata in onda ieri giovedì 19 ottobre? Con grande sorpresa di tutti, il Grande Fratello ha registrato il 19% di share rispetto al 17,91% dell’ultima puntata, il che vuol dire che ben 2.530.000 telespettatori hanno guardato il programma.
Non è sicuramente una vittoria questa per Alfonso Signorini e per la sua azienda poiché questi dati sono comunque bassi rispetto a quelli registrati nelle scorse edizioni e in questo caso anche nel corso della prima puntata della nuova edizione, che si concluse con il 23% di share e cioè con 2.994.000 telespettatori.
Cosa non funziona al GF
Il pubblico sta guardando sempre meno il programma di Alfonso Signorini e ciò è percepibile analizzando i dati Auditel che settimana dopo settimana sono sempre meno incoraggianti. Anche se nella puntata di ieri lo share è aumentato – seppur di poco rispetto a quella di lunedì – c’è ancora tanto da lavorare.

Alfonso Signorini – Spetteguless.it
Ma che cos’è che sta decretando l’insuccesso di questa nuova edizione? Il pubblico social non ha dubbi: il format ha iniziato un po’ a stancare. Sebbene nel programma ci siano ora più personaggi comuni e meno vip, le dinamiche che creano non sono abbastanza interessanti da tenere incollati i telespettatori al televisore.
Anche la presenza di Alfonso Signorini non è più vista di buon occhio, per non parlare poi dell’ultimo episodio, quello relativo all’eliminazione di Samira che ha fatto nascere il dubbio dei televoti truccati tanto da chiedere, da parte del popolo social, addirittura l’intervento del Codacons.