Nonostante da Mediaset continuino a negare, sono sempre più forti le voci di una sostituzione di Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio Cinque. La giornalista potrebbe essere, secondo indiscrezioni, spostata ad altro programma lasciando spazio a Federica Panicucci o Simona Branchetti.
Pomeriggio Cinque non sta facendo registrare i numeri sperati, e ormai da settimane viene sconfitto puntualmente ogni giorno da La Vita in Diretta di Alberto Matano su Rai1. Nonostante i numeri timidamente buoni fatti registrare nel corso delle prime puntate, il contenitore pomeridiano si è ben presto assestato su una media addirittura più bassa di quella ottenuta la precedente stagione da Barbara D’Urso. Chiaro, quindi, che le voci su una sostituzione di Myrta Merlino non accennino a fermarsi e anzi si stiano intensificando di più.
Myrta Merlino rischia grosso: a Pomeriggio Cinque potrebbero sostituirla a breve
Ultimo in ordine di tempo a parlare di sostituzione per la giornalista partenopea il settimanale Oggi, secondo il quale a partire dal prossimo mese di settembre potrebbe esserci un cambio di conduzione. Fuori Merlino, quindi, che potrebbe andare a condurre un programma politico su Rete4, e via libera invece a un volto noto ai telespettatori di Canale 5, come Simona Branchetti o Federica Panicucci.
La prima è stata alla guida fino alla terza settimana di settembre di Morning News, la trasmissione sostitutiva estiva di Canale 5, e sembra molto amata dal pubblico a casa. La seconda, invece, è da anni la padrona di casa di Mattino Cinque, e potrebbe in tal modo ottenere una sorta di “promozione“.
Si era anche parlato di un ritorno del contenitore di Branchetti nel periodo natalizio, ma Mediaset si è affrettata a smentire. Proprio come ha fatto l’agente di Merlino e D’Urso, parlando della ventilata sostituzione di Myrta, ovvero il potentissimo Lucio Presta: “Vorrei rasserenare Dagospia che Pomeriggio 5 non cambierà conduzione che resterà a Myrta Merlino. Se ne faccia una ragione perché altrimenti le sue già precarie condizioni psicologiche potrebbero aggravarsi” aveva detto rivolgendosi al magazine diretto da Roberto D’Agostino che a sua volta aveva accennato a un possibile cambio alla guida del programma.
La nota del direttore di Canale 5 sui bassi ascolti di Pomeriggio Cinque
Non solo, ma con un comunicato anche Giancarlo Scheri aveva voluto difendere la giornalista, ritenendosi soddisfatto del risultato raggiunto: dare un’impronta più giornalistica al contenitore pomeridiano.
“Ringrazio Myrta Merlino che ha portato una forte impronta giornalistica nella conduzione del programma, unita alla capacità di partecipare con empatia alle storie affrontate in puntata” aveva dichiarato qualche settimana fa. Sarà, ma gli ascolti continuano a languire, e le voci circa un cambiamento alla guida del programma non accennano a diminuire, con molti sui social che chiedono a gran voce addirittura il ritorno di Barbara D’Urso.