Imma Tataranni: chi è Alessio Lapice, interprete di Ippazio Calogiuri

Condividi

Due giorni fa è finita la terza stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, regalando alla Rai picchi di ascolti con più di 5 milioni di spettatori. Tra i personaggi più amati della fiction, Ippazio Calogiuri. Ecco chi è Alessio Lapice, suo interprete.

È finita dopo quattro avvincenti puntate la serie tv Imma Tataranni – Sostituto Procuratore. Tra i prodotti di maggior successo Rai, la fiction ha regalato share altissimi, con più di 5 milioni di spettatori ad episodio. Merito anche della storia tra Imma e Ippazio Calogiuri, maresciallo e suo assistente, da tempo infatuato di lei. Una storia difficile da portare avanti, visto che la procuratrice è sposata e nonostante il rapporto con il marito sia in crisi, non si è mai lasciata andare del tutto ai sentimenti per l’uomo. A dare il volto al carabiniere, Alessio Lapice. Scopriamo chi è.

Chi è Alessio Lapice, attore di Calogiuri in Imma Tataranni – Procuratore Aggiunto

Nato a Napoli nel 1991, Lapice inizia a interessarsi al mondo della recitazione dopo aver preso parte a una rappresentazione a teatro tra amici. Lascia quindi il capoluogo partenopeo per trasferirsi a Roma dove frequenta l’accademia Duse International fondata da Giuseppe Perruccio e Francesca De Sapio. In seguito, oltre a partecipare a numerosi seminari del Centro sperimentale di cinematografia, studia anche con Michael Margotta e Ivana Chubbuck.

Ippazio Calogiuri e Imma Tataranni

Ippazio Calogiuri e Imma Tataranni – Spetteguless.it

Il debutto avviene sul piccolo schermo nella fiction Rai Sotto copertura – La cattura di Iovine del 2015, a cui segue la puntata finale di Don Matteo 10, sempre per la stessa rete. Risale invece a due anni più tardi, nel 2017, la sua prima volta sullo schermo in Il padre d’Italia al fianco di Isabella Ragonese e Luca Marinelli.

Alessio Lapice

Alessio Lapice – Spetteguless.it

Tra le altre serie tv che lo hanno visto protagonista: Fuoco amico TF45 – Eroe per amore del 2016 e Gomorra – La serie, nella quale interpreta il fratello del braccio destro del boss Avitabile.

Gli altri lavori dove ha recitato Alessio Lapice

Tra i film che lo hanno visto recitare in ruoli di primo piano, Tafanos, Nato a Casal di Principe, entrambi del 2017, e Il primo re, in cui interpreta Romolo uscito nel 2019. Tra le sue ultime pellicole, Diabolik – Ginko all’attacco! Dei Manetti Bross, nel 2022.

A regalargli grande fama, tuttavia, è stata proprio la serie Imma Tataranni, di cui ha fatto parte fin dalla prima stagione trasmessa su Rai1 nel 2019. Da giovane appuntato, il suo Ippazio Calogiuri si trasforma anche grazie al sentimento per la procuratrice, in un uomo, anche se nessuno dei due ha il coraggio di dichiararsi. Finito in coma nella puntata finale della seconda stagione, il personaggio si risveglia all’inizio della terza, anche se appare più duro nei confronti della protagonista, a causa anche della sua amnesia, e sembra aver dimenticato di essersene innamorato.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy