La nuova edizione del GF non è iniziata nel migliore dei modi per Alfonso Signorini che, arrivato ormai all’undicesima puntata, continua a registrare con la sua trasmissione ancora dati Auditel che preoccupano i piani alti di Mediaset.
Il giornalista e conduttore Alfonso Signorini è in difficoltà: il programma del quale è alla guida, il Grande Fratello, continua a registrare dati di ascolto per nulla incoraggianti. Questa situazione non fa certamente piacere all’azienda che tutto ha puntato sulla nuova edizione del reality più spiato d’Italia.
Alfonso Signorini alle strette: GF perde ascolti
È sicuramente uno dei programmi di punta di Canale 5, il Grande Fratello, che è tornato ancora una volta con Alfonso Signorini alla conduzione. Pier Silvio Berlusconi ha rivoluzionato completamente il format prevedendo quest’anno la presenza solo di pochi personaggi famosi e quella più numerosa di cosiddetti “non vip” per restituire ad una storica trasmissione la originalità di un tempo.
Il pubblico non sembra però aver apprezzato particolarmente il programma nelle sue nuove vesti. Sebbene siano cambiate tante cose rispetto alla scorsa edizione, questa volta sono il programma e il suo conduttore a non ricevere più l’attenzione mediatica e social di un tempo.
A nulla pare sia servito l’ingresso nel team di Rebecca Staffelli, figlia dell’inviato di Striscia la Notizia, che ha sostituito Giulia Salemi quale voce social del programma.
Dati Auditel dell’ultima puntata del Grande Fratello
Lunedì 16 ottobre è andato in onda un nuovo appuntamento del Grande Fratello, l’11ª puntata per la precisione, che si è caratterizzata per diversi colpi di scena, primo tra tutti il confronto tra Heidi Baci e suo padre, a seguito del quale l’amatissima concorrente del reality più spiato d’Italia ha deciso di abbandonare il gioco.
Riflettori puntati anche sulla liaison tra Paolo Massella e Letizia Petris che inizia ad affascinare il pubblico. Tuttavia, queste nuove dinamiche che si sono sviluppate all’interno della casa sembrano non essere sufficienti per consentire al programma di raccogliere i dati d’ascolto interessanti che si aspettavano i piani alti di Mediaset.
Il confronto è ancora più evidente se paragoniamo i dati con altre trasmissioni in onda nella stessa giornata, quella del 16 ottobre, su altri canali. Per esempio, su Rai 1 l’ultima puntata della terza stagione di Imma Tataranni – sostituto procuratore, ha registrato il 27,6% di share che corrisponde a 4.810.000 telespettatori.
Solo invece il 17,9% con 2.506.000 telespettatori il Grande Fratello che ha raggiunto in ogni caso dati di ascolto più alti rispetto al film The Foreigner in onda su Italia 1 che ha registrato il 5,8% di share con 1.084.000 telespettatori, Presadiretta vista da 927.000 spettatori con il 4,6% di share e Quarta Repubblica che ha registrato il 7% di share con 1.064.000 telespettatori.
Il Grande Fratello non sta riscuotendo il successo sperato: ma la colpa di chi è? Sui social intanto l’opinione sembra essere piuttosto comune: la nuova edizione non ha conquistato il cuore del pubblico.