Finalmente ci siamo.
Domenica sera riparte Che Tempo Che Fa, per la prima volta su Nove dopo un’intera carriera trascorsa in Rai.
Prima ospite della prima puntata la senatrice a vita Liliana Segre, già vista e ammirata più e più volte all’interno della tramissione, quando andava in onda su Rai3.
“Sono in fermento, ma tranquillo“, ha confessato Fabio Fazio al magazine Oggi alla vigilia del nuovo esordio. “A guidarmi è ancora l’entusiasmo, la stessa voglia di scoprire e raccontare. Dal mio lavoro ho avuto infinitamente di più di quanto potevo sognare. Il primo provino in Rai lo tentai solo per poter vedere uno studio televisivo. Una volta vicino alla telecamera, ero già felice. Mai mi sarei aspettato quello che è successo dopo. Ho fatto programmi di successo, forse perché non ho mai voluto lavorare su format già esistenti, mi annoiano. L’unica eccezione fu Rischiatutto: l’avevo ricostruito in modo meticoloso, lavorando due anni e studiando gli appunti di Mike. Facemmo il 30% di ascolti su Rai 1. Avrei voluto rifarlo l’anno prossimo per i 70 anni di televisione. Invece Quelli che il calcio, Anima mia… ce li siamo inventati da zero e abbiamo molto improvvisato. Bellissimo. Tengo il programma Che Tempo Che Fa perché è la mia creatura, lo rifaremo uguale ma con qualche innovazione. La vera sfida non saranno solo gli ascolti: c’è tutto da costruire, una rete da fare. Non sarà semplice riconquistare il pubblico e contaminare il canale con i nostri contenuti. Cosa butto? Ogni tipo di rancore e non perché sia buono: è un fardello che inquina”.
Al tavolo del nuovo Che Tempo che Fa troveremo Simona Ventura, Mara Maionchi, Francesco Paolantoni, la Signora Coriandoli, Nino Frassica e la new entry Ornella Vanoni.