34 years ago I made a commercial with Pepsi to celebrate the release of my song Like a Prayer.
The commercial was immediately canceled when I refused to change any scenes in the video where I was kissing a black saint or burning crosses.
So began my illustrious career as an… pic.twitter.com/zHBaBtGP9v— Madonna (@Madonna) September 13, 2023
“Trentaquattro anni fa girai questo spot con Pepsi per celebrare l’uscita di «Like a prayer». Venne cancellato immediatamente perché mi rifiutai di togliere alcune scene dal mio video musicale di quella canzone, la scena in cui baciavo la statua di un santo nero o in cui bruciavano le croci. Iniziò così la mia carriera di artista che rifiutava di compromettere la propria integrità artistica. Grazie @pepsi per esservi resi conto della genialità di quella nostra collaborazione. Gli artisti sono qui per disturbare la pace”.
Così Madonna, via social, ha commentato la pubblicazione di uno spot Pepsi con lei protagonista realizzato nel 1989 e mai andato in onda. Like a Prayer uscì il giorno dopo i VMA del 1989, suscitando scandalo ovunque e infinite polemiche con il Vaticano. VMA che avrebbero dovuto mostrare lo spot censurato, in realtà pudicissimo e molto banalmente accompagnato dalle note della canzone. Censura o meno, Madonna venne comunque pagata, grazie ad un accordo monster da 5 milioni di dollari con la bevanda, mentre Like a prayer ha poi semplicemente fatto la storia.