In Italia uscirà il 1 gennaio grazie a LuckyRed l’attesissimo Il ragazzo e l’airone, nuovo film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, inizialmente ritiratosi.
Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, Il ragazzo e l’airone ha conquistato il box office fin dal primo weekend, battendo i record precedenti dello Studio Ghibli.
A dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera e molti altri, Miyazaki torna con un film che ha già conquistato il cuore del pubblico e della critica che hanno avuto la fortuna di vederlo in Giappone.
Il Ragazzo e l’Airone è ambientato durante la seconda guerra mondiale. Dopo la perdita di sua madre per via dei bombardamenti di Tokyo, il giovane Mahito e suo padre si trasferiscono in campagna. Lì, il padre di Mahito si risposa con la sorella incinta della sua defunta madre e mentre il piccolo ragazzo lotta per affrontare i propri traumi, conosce un airone parlante ed entra in un altro mondo con la promessa di incontrare di nuovo sua madre.
Il primo trailer fa già gridare al capolavoro.