Partito pianissimo al box office, con appena 30 milioni di dollari al debutto USA, Elemental è stato da tutti inizialmente definito un flop.
Un nuovo pesante flop Pixar. Poi è successo quel che in pochi avrebbero predetto, perché il passaparola ha permesso ad Elemental di incassare ben 153,619,489 dollari solo negli USA e altri 326,436,140 nel resto del mondo, arrivando ad un totale di 480 milioni. Si tratta del nono maggior incasso del 2023. Solo in Italia ha incassato 6.757.867 euro, dopo un esordio da 1,7 milioni di euro.
Ebbene poco meno di 3 mesi dopo l’uscita in sala, e dopo la recente uscita di La Sirenetta in live-action, Elemental di Peter Sohn arriva ora su Disney+, a partire dal 13 settembre. Lo stesso giorno debutteranno anche il documentario sul making-of Quando c’è Chimica: La storia dietro Elemental e il cortometraggio dei Pixar Animation Studios L’appuntamento di Carl con l’amatissimo cane parlante Dug.
Ambientato a Element City, dove gli elementi – Fuoco, Acqua, Terra e Aria – vivono insieme, il lungometraggio originale introduce Ember, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente e sdolcinato, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.