89 anni a dicembre, Judi Dench, vincitrice di un premio Oscar, 11 Premi BAFTA, 8 Olivier Awards, 2 Screen Actors Guild Award, 2 Golden Globe e un Tony Award, festeggerà 60 anni di cinema nel 2024.
Ma l’attrice, tra le più grandi viventi, fatica sempre più a gestire i set, a causa della vista ormai del tutto scomparsa.
“Non riesco più a vedere niente sul set ormai. E non riesco a leggere i copioni. Ma bisogna semplicemente abituarsi. È complicato se ho qualche parte lunga. Ancora non ho trovato un modo: ho un sacco di amici che mi possono raccontare la sceneggiatura, ma ho sempre avuto una memoria fotografica”, ha precisato Dench al Daily Mirror’s Notebook.
Judi soffre di degenerazione maculare senile, malattia degenerativa agli occhi. “Perdere la vista è il più terribile degli shock, ma voglio lavorare il più possibile”, ha aggiunto l’iconica Dench, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico dal 1970, Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico dal 1987 e Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore dal 2005.
Nel 1999 il primo e unico Oscar grazie a Shakespeare in Love, film in cui interpretò Elisabetta I d’Inghilterra per appena otto minuti complessivi. Bastarono per vederla trionfare.