Dopo The Night Agent, Netflix ha bissato a sorpresa con un’altra ottima serie spy, a tinte politiche.
The Diplomat, ideata dalla showrunner Debora Cahn (WEST WING – TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE, HOMELAND – CACCIA ALLA SPIA), ricorda per certi versi l’inarrivabile e irripetibile House of Cards, con la piattaforma streaming che ha doverosamente dato il via libera per una 2a stagione.
Protagonista indiscussa una strepitosa Keri Russell, qui negli abiti di Kate Wyler, nuova ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito. Mentre la guerra monta in un continente e divampa in un altro Kate dovrà risolvere crisi internazionali, stringere alleanze strategiche a Londra e abituarsi al suo nuovo posto di rilievo, il tutto cercando di sopravvivere al matrimonio con il collega diplomatico e protagonista della politica Hal Wyler, interpretato dall’ottimo Rufus Sewell.
Serie di ottima scrittura e recitazione, The Diplomat è clamorosamente avvincente e a tratti anche persino molto divertente, tanto da immaginarmela nella categoria comedy, tra i premi tv del 2024 dove Keri Russell dovrà vincere tutto.