“Il mio editore legittimamente ha chiesto che la programmazione di ‘C’è posta per te‘ continuasse normalmente anche durante la settimana del Festival di Sanremo. ‘C’è posta per te’ va in onda da anni di sabato ed è stato quindi mantenuto lo stesso giorno di programmazione. Sentir parlare di sfida mi sembra assurdo, sarebbe irragionevole e decisamente presuntuoso da parte mia e di chiunque lo possa pensare. So di lavorare in una televisione privata dove la logica commerciale è importante, ne sono consapevole e la comprendo. Considero Sanremo, al netto di qualsiasi logica di normale programmazione o controprogrammazione come dir si voglia, un evento fondamentale per la musica italiana e anche per me“.
Così Maria De Filippi, intervistata da Giuseppe Candela per Il Fatto Quotidiano, ha confermato il ritorno della controprogrammazione Mediaset nei confronti di Sanremo. La sera della finalissima Amadeus dovrà vedersela con una puntata inedita di C’è posta per Te, che sabato scorso ha totalizzato 5.036.000 telespettatori con uno share del 31,10%.
Questo vuol dire che inevitabilmente la finalissima di Sanremo 2023 andrà incontro ad un calo di ascolti rispetto al 2022, quando la media ponderata fu di 13.380.000 telespettatori con lo share monster del 64,9%.