Dopo aver superato il miliardo e mezzo di dollari incassati in tutto il mondo, e con la soglia dei 2 miliardi sempre più prossima a cadere, Avatar 2 avrà altri 3 sequel. E’ ufficiale.
James Cameron, che ha già girato Avatar 3 ed era in attesa degli incassi per confermare le produzioni di Avatar 4 e 5, ne ha dato oggi notizia. Il papà di Titanic ha sottolineato come La Via dell’Acqua supererà “facilmente” il punto di pareggio al botteghino, cominciando a generare utili. E neanche pochi utili.
“Non posso tirarmi fuori da tutto questo, dovrò fare questi altri sequel. So cosa farò nei prossimi sei o sette anni. Il punto è che staremo bene. Sono sicuro che presto discuteremo con la Disney sui piani relativi ad Avatar 3, che è già in lavorazione: abbiamo già girato l’intero film, quindi siamo in post-produzione estesa per fare tutta la magia CG. E poi Avatar 4 e 5 sono entrambi scritti. Abbiamo iniziato un franchising a questo punto. Abbiamo iniziato una saga che ora può svilupparsi su più film”.
Avatar 2 ha avuto un budget di produzione stimato di oltre $ 400 milioni, con una spesa marketing che ha portato il costo totale ad almeno $ 600 milioni. Questo vuol dire che il film ha pareggiato i costi dopo aver superato il miliardo e 200.000 milioni di dollari. Ora sono tutti utili.
Il 3° capitolo avrà come protagonisti un nuovo clan Na’vi incentrato sul fuoco, tutt’altro che idilliaco e virtuoso come le tribù Na’vi della foresta e dell’acqua precedentemente viste.
Saranno Na’vi cattivi.
“Il fuoco sarà rappresentato dal ‘Popolo della cenere'”, ha annunciato Cameron. “Voglio mostrare i Na’vi da un’altra angolazione perché, finora, ho mostrato solo i loro lati positivi. Nei primi film ci sono esempi umani molto negativi ed esempi Na’vi molto positivi. In Avatar 3, faremo il contrario. Esploreremo anche nuovi mondi, continuando la storia dei personaggi principali. Posso dire che le ultime parti saranno le migliori. Gli altri erano un’introduzione, un modo per apparecchiare la tavola prima di servire il pasto”.
Avatar 3 è annunciato al cinema (ritardi più che probabili permettendo) per il 20 dicembre 2024.