10 anni dopo Si Alza il Vento, suo ultimo capolavoro presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il maestro Hayao Miyazaki è finalmente pronto a tornare.
81enne genio dell’animazione al pari di Walt Disney, Miyazaki ha realizzato HOW DO YOU LIVE, in uscita il 14 luglio prossimo nei cinema del Giappone. Un vero e proprio evento per lo Studio Ghibli, pronto a tornare con un lungometraggio tratto dall’omonimo libro di Genzaburo Yoshino, originariamente pubblicato nel 1937. Protagonista Junichi Honda, o semplicemente Koperu, 15enne che inizia a vivere con lo zio dopo la morte di suo padre.
La storia è considerata una delle preferite di Miyazaki, che ha fondato lo Studio Ghibli insieme al regista Isao Takahata e al produttore Toshio Suzuki nel 1985. Da allora ha diretto capolavori assoluti come “Il mio vicino Totoro” (1988), “Kiki – Consegne a domicilio” (1989), “Porco Rosso” (1992), “Princess Mononoke” (1997), “La città incantata” (2001) con cui ha vinto l’Oscar, “Il castello errante di Howl” (2004) e “Ponyo” (2008)
Con “Si alza il vento” aveva annunciato il suo ritiro, per poi ripensarci e realizzare “How Do You Live”, ultimissima fatica di una carriera leggendaria e irripetibile.
Foto cover: Indiewire