Il 66° Eurovision Song Contest di Torino ha raggiunto 161 milioni di persone nei 3 show dal vivo in 34 mercati.
La quota di spettatori per la Grand Final di sabato 14 maggio è aumentata di tre punti percentuali rispetto al 2021, arrivando al 43,3%.
In un terzo dei mercati (13 su 34), l’ESC ha rivendicato oltre il 50% dello share, guidato dall’Islanda con il 96,4%. Praticamente tutto il Paese davanti alla TV stava guardando l’Eurovision. A seguire Norvegia 89,1%, Svezia 81,4% e Finlandia 72,1%.
Oltre il 50% di share per il Grand Final troviamo Armenia, Belgio, Danimarca, Estonia, Grecia, Lituania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.
6,8 milioni di telespettatori hanno guardato l’ESC in Spagna, in crescita dell’86% rispetto al 2021.
Il Regno Unito ha fatto boom con 8,9 milioni di spettatori, con un aumento del 20% rispetto al 2021.
È la prima volta in 11 anni che l’Auditel del Regno Unito supera quello della Germania
TikTok, partner ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2022 con i 3 show dal vivo trasmessi in streaming per la prima volta sulla piattaforma, ha registrato 189 milioni di visualizzazioni video sull’account ufficiale di Eurovision.
3,3 milioni di spettatori unici hanno assistito alla Grand Final in diretta sulla piattaforma con 5,1 live streaming in totale.
Nella stessa settimana, 42,3 milioni di spettatori unici in 232 paesi e territori hanno guardato i contenuti sul canale YouTube ufficiale.
Il numero di spettatori della finale su YouTube è aumentato di quasi il 50% anno, arrivando a 7,6 milioni di spettatori unici per lo spettacolo dal vivo.
Durante la settimana dell’evento sono stati inviati oltre 8 milioni di tweet, raddoppiando il record totale stabilito nel 2021.
In totale, i video sui 4 canali social sono stati visti oltre 284 milioni di volte durante la settimana dell’evento.
Inoltre, tra l’1 e il 15 maggio gli account ufficiali dei social media del Contest hanno generato 22 milioni di interazioni su Instagram, Facebook, Twitter e TikTok.