Licorice Pizza, il capolavoro di Paul Thomas Anderson al cinema dal 17 marzo

Condividi

Ambientato nel 1973, Licorice Pizza racconta del cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley. In questo racconto per immagini accompagnato dai brani mai dimenticati di David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone, The Doors, il gigantesco Paul Thomas Anderson ha voluto al suo fianco un cast stellare: fanno compagnia ai giovanissimi e carismatici debuttanti Alana Haim (chitarrista della band Haim) e Cooper Hoffman (figlio di Philip Seymour Hoffman), in ruoli cameo Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits e Benny Safdie.

QUI da me recensito, Licorice Pizza è senza ombra di dubbio il film dell’anno, in uscita in Italia il 17 marzo con Eagle Pictures.
Rinviato, con vista sugli Oscar.
Acclamato dalla critica, Licorice Pizza è per Variety “un capolavoro”; “il film più delicato e accattivante di Anderson” per Screen International; mentre per Rolling Stone “ci sono due corteggiamenti nella pellicola, e solo uno di loro avviene sullo schermo. L’altro è tra noi e il film”. A dire del New Yorker è questa “la creazione più felice del cineasta statunitenese”; “un film divertente che, come American Graffiti e Fast Times at Ridgemont High, cattura i giovani in modi esilaranti e commoventi” si legge su Usa Today; a parlare di “sbalorditivo debutto” dei due giovani protagonisti è l’Observer, che considera Alana e Gary “due dei personaggi di Hollywood più completi e profondamente complicati nella memoria recente”.

Molto banalmente, è un film quasi miracoloso per quanto pieno di vita, amore, profondo senso di libertà.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy