Sarà presentato in anteprima europea alla Festa del Cinema di Roma Cyrano di Joe Wright, con protagonista Peter Dinklage, Haley Bennett, Kelvin Harrison Jr., Bashir Salahuddin e Ben Mendelsohn.
Il musical trae ispirazione dal celebre testo teatrale di fine ‘800 scritto da Edmond Rostand.
“Ho sempre amato il genere drama – racconta il regista Joe Wright -. Tutti i miei film si fanno la stessa domanda: ‘Come faccio a mettermi in contatto con gli altri e perché mi capita di non riuscirci?’. Ecco, per me il drama è un tentativo di relazionarmi con gli altri e allo stesso tempo un’espressione della difficoltà nel farlo. In quel giorno di giugno del 2020, mentre eravamo in isolamento, ho avuto la sensazione che ciò di cui avevamo più bisogno fosse una semplice connessione umana. Cyrano doveva essere fatto”.
La colonna sonora è stata curata interamente dalla band indie-rock americana The National, mentre tra le location scelte spicca Noto con la sua decantata Cattedrale, capitale del barocco siciliano e patrimonio dell’UNESCO. “Avevo le idee chiare su come realizzare il film – spiega Wright – Bisognava creare la nostra ‘bolla’ sull’isola di Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile”.