Voglio condividere con voi, per primi, il trailer de #Le7GiornateDiBergamo in attesa della sua presentazione Mercoledì 8 settembre a @la_Biennale di #Venezia78! Grande commozione e orgoglio. https://t.co/t7IpR9MwFf#biennalecinema2021 #labiennale pic.twitter.com/qqbiKiC5yr
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) August 23, 2021
Tra i film in cartellone all’imminente Mostra del Cinema di Venezia spicca anche Le 7 Giornate Di Bergamo, documentario diretto da un’inattesa regista al debutto. Simona Ventura.
La conduttrice Rai ha ricostruito quanto accaduto a Bergamo, centro pandemico d’Italia durante la prima ondata di Covid-19, con gli Alpini che in 7 giorni hanno costruito un ospedale.
“Una struttura che proprio quando la situazione diventava ancora più critica è riuscita a dare ossigeno ad una città alla quale, come con il Coronavirus, mancava respiro. Questa però non sarà la storia dell’ospedale ma degli uomini che hanno permesso, lavorando giorno e notte, che questo miracolo si concretizzasse”.
Questa la sinossi ufficiale del docufilm, che potrebbe portare Simona Ventura ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento 2022. Nel frattempo, sarà al Lido di Venezia fuori concorso.
E son soddisfazioni.