Da quasi 10 anni Adam Lambert, ex American Idol, prende parte ai concerti dei Queen, in sostituzione dell’insostituibile Freddie Mercury, deceduto nel 1991.
In una nuova intervista con NME, Brian May, chitarrista dei Queen, ha risposto a questa spinosa domanda: “Pubblicheresti un nuovo album dei Queen con Adam?”.
“Ne abbiamo parlato molto, ma non è ancora successo”, ha risposto May. “Siamo entrati in uno studio a metà dell’ultimo tour americano per provarci, ma sentivamo che niente fosse giusto. A meno che non salti fuori qualcosa di straordinario, allora non lo faremo, ma è una possibilità, sicuramente. Se devo essere onesto, ho la sensazione che la gente voglia sentire la voce di Freddie su un disco quando c’è il nome Queen scritto sopra, ed è difficile per loro vederla in un altro modo. Dal vivo, è meraviglioso e le persone si sentono soddisfatte vedendo Adam lavorare con noi. Ogni volta che abbiamo incluso le canzoni da solista di Adam nel live set dei Queen, il risultato è stato abbastanza buono, quindi forse questo è un segno che dovremmo sforzarci di più per vedere dove possa andare la registrazione”.
In altre parole, NON è da escludere.
Anche perché May apprezza, e non poco, Lambert. “La sua voce è fenomenale, è una su un miliardo, e Freddie sarebbe d’accordo con me su questo. Ha un ottimo rapporto con il pubblico ed è molto camp, il che sembra essere un requisito per un cantante solista nella nostra band!”.
Dopo la morte di Mercury, i Queen pubblicarono un album postumo (intitolato Made In Heaven) con le ultime registrazioni di Freddie, nel 1995. Da quel momento hanno pubblicato solo un nuovo album con del nuovo materiale: The Cosmos Rocks del 2008, con il cantante Paul Rodgers. Un flop di vendite e di critica.
I Queen e Adam Lambert hanno in programma un tour di 35 date per il 2022 in giro per l’Europa, con dieci serate alla O2 Arena di Londra e due tappe a Bologna, il 10 e 11 luglio 2022.