Una serata infinita, chiusa alle 02:05 di notte, con 7.653.000 telespettatori davanti alla tv, per un 44,3% di share finale.
10.596.000 con il 42,4% per la prima parte, 4.369.000 con il 50,56% di share per la seconda.
Lo scorso anno furono 9,8 milioni, con il 54,5% di share.
2.2 milioni di telespettatori in meno, con un secco 10% in meno. Nel 2019 la 3a serata venne vista da 9 milioni e mezzo di telespettatori. Nel 2018 da 10.8. In valori assoluti è il peggior dato dal 2008. Share alla mano, il peggiore dal 2014, con Fazio.
Ieri Coletta, direttore di Rai1, e Amadeus, le hanno provate tutte per giustificare il calo, attaccandosi persino alla povertà aumentata della popolazione, alle partite in contemporanea, al mese di marzo che non è febbraio (ma siamo tutti in coprifuoco a casa). Parole, parole, parole, che il direttore dovrà poi riportare a RaiPubblicità. Avendo venduto un Festival al 50% di share medio, evidentemente tutta questa ‘certezza’ nel fisiologico calo non ce l’avevano nemmeno loro.
ASCOLTI SANREMO 2021
Serata 1) 8.363.000 telespettatori, con il 46.6% di share
Serata 2) 7.585.000 telespettatori e il 42.1% di share
Serata 3) 7.653.000 telespettatori, 44,3% di share.