Se il buongiorno si vede dal mattino, c’è poco da star sereni.
La prima puntata di X Factor 2020, andata in onda ieri sera su Sky 1, è stata vita da 654.033 spettatori, con il 3.07% di share.
Peggio persino dello scorso anno, complessivamente disastroso dal punto di vista Auditel per il talent musicale, quando al debutto ‘parteciparono’ 831.497 telespettatori, con il 3.8% di share (dato relativo al solo Sky 1, 1 milione 33mila considerando anche l’on demand). Nel 2018 la prima puntata di X Factor 12 era stata seguita da 1 milione e 153 mila spettatori medi e 1 milione e 697 mila spettatori unici su Sky Uno con share del 4.14%.
Eppure la ‘nuova’ giuria ha funzionato alla grande.
Hell Raton, unico vero punto di domanda di questa edizione 14, è stata una piacevole sorpresa, così come Emma Marrone, da subito perfettamente calatasi nel nuovo ruolo. Manuel Agnelli e Mika si sono semplicemente ritrovati, dopo anni di assenza.
Nel corso della puntata anche la presentazione di un* cantante genderqueer, Blue Phelix, 21enne di Livorno da 3 anni a Londra, che ha emozionato i presenti con l’inedito “South Dakota”.
“Prima di trasferirmi a Londra avevo paura di far vedere chi fossi veramente”, ha detto Blue. “A Londra mi sono reso conto di quello che voglio essere e quello che voglio fare, mi ha aiutato ad esprimere quella parte che era stata repressa”.
Molto apprezzata anche MYDRAMA, nome d’arte di Alessandra Martinelli, 22enne che ha interpretato un mash-up dei fratelli tha Supreme e Mara Sattei con “Grazie a Dio/Nuova Registrazione 326”, emozionando Hell Raton come non mai. A dir poco splendida CasadiLego, ovvero Elisa Coclite, 17enne fan di Ed Sheeran che ha cantato “A Case of You” di Joni Mitchell toccando magistralmente un mostro sacro della musica anglosassone.