Netflix ha annunciato che gli showrunner de Il Trono di Spade David Benioff e D.B. Weiss scriveranno e produrranno una serie originale basata su Il problema dei tre corpi, trilogia di Liu Cixin in Italia edita da Mondadori. Al loro fianco Alexander Woo, che è stato showrunner nella seconda stagione di The Terror, oltre a Rian Johnson e Ram Bergman, che faranno da produttori esecutivi insieme a Rosamund Pike e Robie Uniacke.
Il problema dei tre corpi è ambientato nella Cina della Rivoluzione culturale, dove un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?
“La trilogia di Liu Cixin è la serie di fantascienza più ambiziosa che abbiamo mai letto”, hanno detto Benioff e Weiss. “Portare i lettori in un viaggio dagli anni ’60 fino alla fine dei tempi, dalla vita sul nostro pallido pianeta blu ai confini lontani dell’universo. Non vediamo l’ora di passare i prossimi anni della nostra vita a portare tutto ciò in vita per il pubblico di tutto il mondo “.
Il comunicato stampa non chiarisce se Weiss, Benioff e Woo saranno tutti e 3 showrunner, specificando solo come Weiss e Benioff fungeranno da scrittori. Il problema dei tre corpi sarà il loro primo progetto dopo la fine di Game of Thrones, nonché dopo l’abbandono della nuova trilogia di Guerre Stellari.