Oggi 35enne, la cantante inglese Duffy ha rivelato sui social un passato choc.
Vincitrice di un Grammy nel 2009, grazie al boom del disco d’esordio Rockferry, Duffy ha spiegato come sia letteralmente scomparsa, a 10 anni dal suo 2° e ultimo disco, Endlessly.
“Posso solo immaginare quante volte abbia pensato di scrivere questo. Il modo in cui scriverlo, come mi sarei sentita in seguito. Beh, non sono del tutto sicura del perché ora sia il momento giusto e quanto possa essere emozionante e liberatorio per me parlarne. Non posso spiegarlo. Molti di voi si chiedono cosa mi sia successo, dove sono finita e perché. Un giornalista mi ha contattato, ha trovato un modo per raggiungermi e gli ho detto tutto l’estate scorsa. Era gentile e mi è sembrato così straordinario parlarne, finalmente. La verità è che, per favore, fidatevi di me, ora sto bene e sono al sicuro, ma sono stata stuprata, drogata e tenuto prigioniero per alcuni giorni. Ovviamente sono sopravvissuta. Il recupero ha richiesto tempo. Non esiste un modo leggero per dirlo. Ma posso dirvi che nell’ultimo decennio, durante le migliaia e migliaia di giorni che mi sono impegnata a voler sentire di nuovo il sole nel mio cuore, ebbene ora il sole splende. Ti chiedi perché non abbia scelto di usare la voce per esprimere il mio dolore? Non volevo mostrare al mondo la tristezza nei miei occhi. Mi sono chiesta, come posso cantare dal cuore se è ormai infranto? Lentamente si è spezzaro. Nelle prossime settimane pubblicherò un’intervista orale. Se avete domande, vorrei rispondere, nell’intervista orale, se posso”.
Rockferry, suo esordio discografico, ha venduto oltre 4 milioni di copie nel mondo, diventando il quarto disco più venduto del 2008. Oltre a Mercy, anche altri due singoli ottengono un buon successo: Warwick Avenue e Rain on Your Parade.