Se LaRepubblica parla di una Madonna che non si ricicla, ma che si sfida (firmato Giuseppe Videtti), anche dall’estero sono piovute recensioni ottime nei confronti del Madame X Tour, partito pochi giorni fa a New York. Uno show che lo stesso Madonna ha definito folle, perché di fatto non ci guadagnerà un dollaro. Variety parla di uno show ‘politico’, mentre Billboard sottolinea come Madame X sia la versione più autentica di Madge, “quella che non vedevamo sul palco da diverso tempo“.
Rolling Stone rimarca come il Madame X fosse un tour ‘necessario’, autentica “testimonianza del genio nella sua follia”. ” Come il suo album, lo spettacolo è disordinato, ma chiunque abbia paura di un pasticcio dovrebbe evitare del tutto la signora Ciccone, perché come tutti i fan sanno, nella sua stranezza è dove trova la sua grandezza“.
Entertainment Weekly definisce il tutto uno spettacolo ‘sfarzoso, fantastico, quasi privo di difetti. Non solo una popstar e una provocatrice perenne, ma un’artista in piena regola‘.
“Madame X è l’ultima dichiarazione di Madonna nei confronti di un’identità ribelle, sicura di sé e flessibile, che è perfettamente a suo agio con il doppio“, sentenzia il New York Times. “Il Madame X Tour reinventa lo spettacolo pop per un palcoscenico teatrale, fondendo la sua musica più recente ad una consapevolezza politica con una straordinaria intimità “.