FINALI ISOLA, SHARE
Prima edizione: 42.75%
Seconda edizione: 46.02%
Terza edizione: 42.53%
Quarta edizione: 34.31%
Quinta edizione: 28.93%
Sesta edizione: 31.49%
Settima edizione: 21.51%
Ottava edizione: 21.90%
Nona edizione: 21.98%
Decima edizione: 31.99%
Undicesima edizione: 24.71%
Dodicesima edizione: 24.57%
Tredicesima edizione: 26.40%
ULTIMA edizione: 18.10%
Primo l’olimpionico Marco Maddaloni, seconda Marina La Rosa, terzo Luca Vismara.
Si è così chiusa l’Isola dei Famosi meno vista di sempre, con un Auditel che su dodici puntate ha superato solo due volte (all’esordio e sui titoli di coda) il muro dei 3 milioni di telespettatori.
Ma con la finale non è che le cose siano migliorate tanto.
E’ stata infatti la finale meno vista di sempre. Appena 3.231.000 telespettatori, con il 18% di share. Massacrata da Montalbano in replica (6.718.000 e il 28.6% di share). Neanche su RAI2 si era mai visto di simile. Media stagionale ferma al 16%. Un flop.
Nel 2015, prima edizione Mediaset dell’Isola, furono 6.545.000 i telespettatori, con il 31,99% di share.
Nel 2016 4.760.000 telespettatori, con il 24,71% di share.
Nel 2017 4.253.000 telespettatori, con il 24,58% di share.
Nel 2018 4.545.000 telespettatori, con il 26,43% di share.
In pochi anni Canale 5 ha spolpato un genere, il reality, nonché un patrimonio Auditel.
Mandare in soffitta l’Isola per almeno un paio d’anni è l’unica cosa logica da fare.