– Paola Turci con L’ultimo Ostacolo
– Simone Cristicchi con Abbi cura di Me
– Zen Circus con l’Amore è una dittatura
– Anna Tatangelo con Le nostre Anime di Notte
– Loredana Bertè con Cosa ti Aspetti da Me
– Irama con La Ragazza col cuore di latta
– Ultimo con I Tuoi Particolari
– Nek con Mi farò trovare Pronto
– Motta con Dov’è L’Italia
– Il Volo con Musica che Resta
– Ghemon con Rose Viola
Nel corso della 1° serata di Sanremo Giovani sono stati annunciati i primi 11 campioni del Festival, che andrà in onda i primi di febbraio, estratti tramite ‘bussolotti’. Perché gli altri 11, ovviamente, saranno annunciati domani.
Pippo Baudo e Fabio Rovazzi hanno ufficializzato l’undicesima partecipazione di Paola Turci, a due anni dal 5° posto con la splendida Fatti bella per te, la 5° presenza sanremese di Simone Cristicchi, 12 anni fa in trionfo con Ti regalerò una rosa, e l’esordio della band rock Zen Circus. Ritorno all’Ariston anche per Anna Tatangelo, che mancava dal 2015, e per la mitologica Loredana Bertè, alla sua 11esima partecipazione e a 7 anni dall’ultima, in cui arrivò quarta con Gigi d’Alessio. Debutto assoluto per Motta, Ghemon e Irama, lo scorso anno vincitore di Amici, mentre farà l’esordio tra i BIG Ultimo, un anno fa vincitore proprio tra i giovani. Ritorno, infine, per Il Volo, di nuovo al Festival dopo la vittoria con Grande Amore. Su 11 BIG, solo tre donne, dopo le 4 totali dello scorso anno. Domani, ALTRI undici campioni.
Rocco Papaleo ha inoltre annunciato che condurrà il DopoFestival, sei anni dopo aver condotto il 62º Festival della Canzone Italiana di Sanremo al fianco di Gianni Morandi e Ivana Mrázová.