6 novembre 1984.
Quel giorno il mondo intero iniziò a ballare un brano che ha fatto epoca.
Like a Virgin, primo singolo estratto dall’omonimo album, fu il primo brano di Madge a raggiungere la vetta Billboard Hot 100, che mantenne per sei settimane consecutive. Gruppi promotori della famiglia e molti tradizionalisti cercarono di proibirla, chiamando il boicottaggio, perché convinti che la canzone spingesse al sesso prima del matrimonio.
Like a Virgin tramutò Madonna in icona della cultura popolare, con il video diretto da Mary Lambert, regista anche di Borderline, girato tra Venezia e New York.
Inizialmente sul ponte di Brooklyn, Madge si ritrova tra le gondole veneziane, con abito nero e croci al collo, prima di tramutarsi in vergine virtuosa vestita da sposa, frutto della mente pornografica, intenta a camminare negli interni del Palazzo Zenobio. 3 le nomination agli MTV Video Music Awards, con il brano cantato live per la prima volta agli MTV Video Music Awards del 1984, con Madonna in abito nuziale.
A seguire arrivarono le esibizioni al Virgin Tour del 1985, al Who’s That Girl Tour del 1987, al Blond Ambition Tour del 1990, al Girlie Show del 1993, al Confessions Tour del 2006 in una versione dance, al MDNA Tour in una versione drammatica e al Rebel Heart Tour in versione dancehall. Tra le tante cover, come dimenticare quella di Suor Cristina. Anzi no, dimentichiamola pure.