Era successo lo scorso anno, con Gabbani concorrente, ma non quest’anno.
La finale dell‘Eurovision 2018 è stata sconfitta da Amici 17, ieri chiuso a mezzanotte lasciando di sasso fan e telespettatori.
Persino Maria De Filippi voleva andarsi a vedere il conteggio dei voti su Rai 1, vista la presenza dei ‘suoi’ Ermal Meta e Fabrizio Moro.
Ma la Sanguinaria ha comunque fatto sua la partita: 3.427.000 spettatori pari al 18.63% di share per Rai 1, 4.290.000 telespettatori pari al 21.37% di share per il talent di Canale 5. Lo scorso anno ci furono 3.741.000 telespettatori e il 20.14% di share per Rai 1 e 3.748.000 spettatori e il 19.82% di share per Canale 5. Nel periodo in cui i due programmi si sovrapposero (dalle 21:10 alle 24:33), 3.772.000 telespettatori e uno share del 19.98% per Rai 1, 3.739.000 telespettatori e il 19.81% di share per Canale 5. Dopo 3 anni consecutivi di crescita, torna il segno meno per quanto riguarda l’Auditel Eurovision, probabilmente penalizzato da una coppia di cantanti (Moro-Meta) dati per spacciati alla vigilia (e invece alla fine sorprendentemente quinti). Da sabato prossimo, ovviamente, riparte la guerra tra Milly e Maria, con la finale di Ballando chiamata all’ultimo colpaccio di stagione.
ESC 2018 su RAI 1 (3.427.000 telespettatori – 18.63% di share)
AMICI 2018 (4.290.000 telespettatori – 21.37% di share)
ESC 2017 su Rai 1 (3.741.000 – 20.14%)
Amici 2017 (3.748.000 – 19.82%)
ESC 2016 su Rai 1 (3.300.000 16.94%)
Amici 2016 (4.339.000 22.27%)
ESC 2015 su Rai 2 (3.292.000 16.36%)
Amici 2015 (4.680.000 21.89%)
ESC 2014 su Rai 2 (1.747.000 8.77%)
Amici 2014 (4.307.000 21.38%)
ESC 2013 su Rai 2 (1.878.000 9.17%)
Amici 2013 (4.717.000 22.77%)