E’ il 19 agosto del 2008 quando The Fame esce nei negozi. E’ la NASCITA ufficiale di Lady Gaga.
9 anni per diventare una stella, la nuova presunta regina del pop.
9anni di Grammy, VMA, provocazioni, video stellari, look improponibili e singoli schiacchiasassi. C’era chi diceva che sarebbe durata 6 mesi, chi un anno, chi al massimo due. E’ invece arrivata ai nove, e non ha nessuna intenzione di mollare quel palco conquistato con fatica, e una voce che non ha nulla da invidiare a nessuno
Per The Fame sono 4,283,795 le copie vendute solo negli States, trainate dai 6 singoli smerciati nel mondo, a cui sono seguite le 1,501,566 di The Fame Monster e le 1,691,308 di Born This Way.
Nei primi 3 anni ha venduto quasi 8 milioni di dischi sul suolo statunitense. In tempo di crisi, e di recessione discografica. Una macchina da guerra, poi andata incontro ad un inevitabile calo con i successivi dischi. Non a caso la Germanotta guarda oltre, ovvero a quel cinema che dopo il Golden Globe l’ha fatta sua con l’imminente remake di E’ nata una Stella. Sarà Oscar nel decimo anno?