Debbie Reynolds, Carrie Fisher close the In Memoriam tribute at the #Oscars. pic.twitter.com/vVDpageplg
— Hollywood Reporter (@THR) 27 febbraio 2017
La notte degli epocali disastri continua, in casa Academy.
Poco prima del pasticciaccio La La Land/Moonlight, con il primo dato inizialmente in trionfo per poi rettificare e assegnare la statuetta più attesa al rivale, è infatti andato in scena un altro clamoroso errore.
All’interno della clip In Memoriam, che ogni anno omaggia gli artisti morti nel corso degli ultimi 12 mesi, è stata infatti mostrata l’immagine di Jan Chapman, 60enne produttrice australiana di film come Il Piano, Bright Star e Babadook, al posto della povera Janet Patterson, costumista 4 volte candidata agli Oscar deceduta nel 2016. Sbalordita la prima, viva e vegeta.
“Sono rimasta sconvolta dall’uso della mia immagine al posto di quella della mia grande amica e collaboratrice Janet Patterson. Ho sollecitato la sua agenzia a controllare ogni foto che avrebbe potuto essere utilizzata e ho saputo che le hanno detto che ci aveva pensato l’Academy. Janet era una donna bellissima ed è stata candidata 4 volte all’Oscar ed è una grande delusione che quell’errore non sia stato notato. Io sono viva e vegeta e attiva come produttrice”.
Academy, abbiamo un problema.