Ancora oggi, è innegabile, due uomini o due donne che si tengono per mano calamitano sguardi altrui.
Occhiate di stupore, di fastidio, di curiosità. Sguardi che qualsiasi coppia eterosessuale, ovviamente, non attira.
Da questa realtà è partita la Bank of Australia e New Zeland con il suo nuovo straordinario spot per San Valentino, Hold Tight il titolo, centrato proprio sulla difficoltà delle coppie LGBT nel tenersi la mano in pubblico.
Proprio a causa dell’attenzione altrui.
“Anche nel 2017, il semplice atto di tenersi la mano è ancora vissuto con difficoltà da alcune persone, eppure è fondamentale, è un gesto naturale ed è tutt’altro che sconvolgente. L’azienda spera di dare fiducia alle coppie omosessuali, che non si preoccupino delle pressioni sociali”.
Mai parole furono più sacrosante. Perché la ‘normalizzazione’ dell’affettività LGBT avviene anche tramite questi apparentemente piccoli ma giganteschi passi. Un bacio in pubblico, una carezza, un abbraccio, due mani che si stringono. Non nascondetevi, non abbiate paura, vivete il vostro amore alla luce del sole.