Le ultime 21 medaglie presidenziali della libertà firmate Barack Obama.
Quest’oggi il Presidente uscente ha conferito le 21 più alte onoroficenze civili del Paese a coloro che «hanno dato un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata».
Tra i personaggi famosi Bruce Springsteen e Tom Hanks, Robert De Niro, Diana Ross ed Ellen DeGeneres, icona del movimento LGBT d’America, lesbica dichiarata dagli anni ’90 e tra le donne più potenti degli States.
Al suo fianco l’amata moglie, Portia De Rossi, per una Ellen in lacrime al termine dello splendido discorso di presentazione targato Obama.
“E ‘facile dimenticare, visto dove siamo ora arrivati, ovvero al matrimonio egualitario, il grande coraggio che Ellen ebbe quasi 20 anni fa nel fare coming out. Quanto sia stato importante, e non solo per la comunità LGBT, ma per tutti noi vedere qualcuno così pieno di bontà, qualcuno che ci piaceva così tanto, qualcuno che avrebbe potuto essere la nostra vicina di casa, o la nostra collega, o nostra sorella, sfidare i nostri preconcetti, ricordandoci che abbiamo molte più cose in comune di quanto immaginiamo”.
Firmato Barack Obama, Presidente di cui già sentiamo la mancanza. Evviva Ellen!