A 8 giorni dal Pride romano, il Comune di Roma ha concesso il Patrocinio alla manifestazione, come annunciato dal portavoce del Roma Pride.
“E’ con orgoglio e soddisfazione che comunichiamo che l’Ufficio Patrocini del Gabinetto del Commissario Straordinario del Comune di Roma ha concesso il Patrocinio alla nostra Manifestazione”. “E’ il riconoscimento istituzionale ai valori alla nostra Manifestazione. La nostra comunità, combattendo stereotipi, discriminazioni per orientamento sessuale e di genere, impegnandosi a 360° contro omofobia e transfobia, contro tutti i bullismi, per una vera cultura delle differenze e dell’inclusione, svolge un ruolo di positivo cambiamento nella nostra società”.
Tutto questo per una PRIDE WEEK che prenderà vita stasera, nella Gay Street di via San Giovanni in Laterano, con la manifestazione Gay Croisette che avrà come madrina Stefania Orlando. Una serie di eventi, dibattiti, incontri e momenti ludici che si protrarranno fino a domenica 12 Giugno con lo scopo di aprire a tutta la cittadinanza i temi cari alla comunità lgtqi.
Questo il programma da oggi sino a lunedì 6 giugno.
Venerdì 3 Giugno
21.00 Apericena / Dj set con Dorin T
22.00 Inaugurazione della “Gay Croisette” madrina della manifestazione Stefania Orlando
22.30 Muccassassina Show.
Sabato 4 Giugno
18.00 – 19.30 Esibizione gruppo Giovani del Circolo Mario Mieli
20.00 – 21.00 Dibattito sulla prevenzione
21.30 Pride Shorts – Mini Rassegna cortometraggi
Domenica 5 Giugno
18.00 – 20.30 Aperitivo / Dj set– Rottura pignatta con ricchi premi in palio
20.30 – 21.30 Anddos-Gaynet Roma – Ma davvero i gay vestono di rosa e le lesbiche sono camioniste? Intervengono Rosario Coco, Presidente Aenddos-Gaynet Roma, Titty Gaudio, Anddos-Gaynet Roma, Loris Antonucci Cohen, Associazione Tango Queer, Valerio Mezzolani, Segretario nazionale Gaynet. Modera Alessandro Paesano, Vice-presidente Anddos-Gaynet Roma.
22.00 – 00.00 Pop Symphonic musica classica rivisitata in chiave pop. Quartetto d’archi.
Lunedì 6 Giugno
18.30 – 20.30 Presentazione testo e dibattito a cura di Famiglie Arcobaleno “Famiglia, omosessualità, genitorialità. Nuovi alfabeti di un rapporto possibile.” Una guida utile per sfatare i miti sul gender ed educare alle differenze. Interverranno: Tommaso Giartosio – Scrittore, Rosa Parisi – Docente Dipartimento Studi urbanistici Università di Foggia, Roberto Baiocco -Docente dipartimento psicologia università Sapienza di Roma, Marilena Grassadonia – Presidente Famiglie Arcobaleno, Chiara Lalli – Bioeticista e giornalista.
22.00 – 00.00 Concorso Il Gay più bello d’Italia. Presenta La Wanda Gastrica. giuria: Manuela Moreno – TG2, Angelo Perrone – press agent, Claudio Insegno – attore, regista, Diego Iannello – GF16, Mario Colamarino Presidente Circolo Mario Mieli