Il prossimo 21 maggio prenderà vita CROMATICA 2016, secondo Festival dei cori italiani LGBT che si terrà presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.
Protagonisti nove cori provenienti da tutta Italia che si alterneranno proponendo brani di musica sacra, profana, colta e pop eseguiti a cappella o con interventi strumentali.
In apertura di serata Sotto l’arcobaleno, ovvero il coro composto da i bambini delle famiglie Arcobaleno.
A presentare il tutto Andrea Antonio Pinna e Romina Falconi, con un intervento straordinario dell’attrice Lella Costa.
I cori LGBT sono formati da persone impegnate a promuovere una cultura dei diritti sociali e civili indipendentemente dall’orientamento sessuale.
In un momento così importante in Italia per il dibattito sui diritti civili LGBT, il Festival Cromatica ha scelto di proporre e sensibilizzare le persone su queste tematiche attraverso il linguaggio universale della musica. Utilizzando il canto corale dal vivo intende proporre un’immagine di comunità collaborativa capace di comunicare con efficacia i temi che le stanno a cuore e di stabilire una relazione culturale e sociale con il pubblico.
La prima edizione del festival si era tenuta il 30 e 31maggio 2015 a Bologna.
IL FESTIVAL
sabato 21 maggio – ore 21.00
Cromatica Serata di Gala
Rassegna dei cori LGBT presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo – Largo Mahler
I nove cori italiani (per un totale di oltre 200 coristi) e Sotto l’arcobaleno, il coro dei ragazzi delle Famiglie Arcobaleno si esibiranno con il loro repertorio. Presentano la serata Romina Falconi e Antonio Andrea Pinna. Interviene l’attrice Lella Costa.
venerdì 20 maggio – ore 21.00
Cromatica a prove aperte
Sarà possibile assistere alle prove aperte dei cori presso l’Auditorium Il Pertini di Cinisello Balsamo durante la preparazione dei brani collettivi per i flash mob nelle piazze del centro milanese previsti per la domenica successiva.
domenica 22 maggio – ore 11.30
Cromatica and the city
I cori incontrano la città con canti e flash mob in diverse piazze del centro milanese.
Suddivisi in gruppi partiranno da quattro punti significativi per la città (Piazza Gae Aulenti, Piazza Castello, Piazza Oberdan, Colonne di San Lorenzo) fino a ricongiungersi in Piazza della Scala per un canto corale collettivo.
Elenco e contatti dei cori partecipanti a Cromatica 2016
•Canone Inverso – Padova
•Checcoro – Milano
•CorAcoR – Napoli Rainbow Choir
•Komos – Bologna
•Good News Female Gospel Choir – Milano
•Parruccoro – Roma
•Qoro -Torino
•Omphalos Voices – Perugia
•Roma Rainbow Choir
•Sotto l’arcobaleno