1° puntata: 5.786.000 telespettatori e il 24,1% di share.
2° puntata: 4.931.000 telespettatori, share 20,86%
3° puntata: 4.279.000 telespettatori, share 19,55%.
Erano partite a razzo, sconfiggendo addirittura Paolo Bonolis e la corazzata trash di Ciao Darwin, ma sono finite in calando.
Nel giro di 20 giorni Laura & Paola, ovvero la Pausini e la Cortellesi, hanno lasciato per strada un milione e mezzo di telespettatori.
Dai 5.786.000 del debutto ai 4.279.000 di ieri sera. Meno 5% di share in 3 settimane, mentre la concorrenza Mediaset riprendeva fiato (ieri 5.360.000 telespettatori, share 27,04%).
Eppure lo show Rai ha regalato momenti di puro varietà come non ne vedevamo da tempo. Certo, 3 puntate son state tante, con quelle infinite gag tra le due conduttrici alla lunga controproducenti, tanto da non sfondare tra il pubblico nazionalpopolare. Se la Cortellesi ha per l’ennesima volta dimostrato di avere una marcia in più rispetto a chiunque altro, perché sa presentare, imitare, recitare e cantare, la Pausini ha pagato lo scotto del voler ‘esagerare’, strabordando in eccessi che poco si addicono alla sua figura ‘classica’. Spesso fuori misura, e il più delle volte inutilmente. Ma le due si sono ben amalgamate regalando momenti di buona televsione, o almeno differente dalla solita minestra a cui negli ultimi anni siamo stati abituati. Ed è anche per questo motivo che il servizio pubblico, pagato da tutti gli italiani, si chiama servizio pubblico, dovendo ‘sperimentare’, o almeno richiare nel ‘nuovo’, provando ad andare oltre la solita logica degli ascolti.