“Refuge LGBT”, nasce il progetto Croce Rossa/Gay Center per aprile la prima casa d’accoglienza gay

Condividi

Una gran bella e importante iniziativa con annessa raccolta fondi. Perché senza di questi, vuoi o non vuoi, non si apre.
La Croce Rossa di Roma intende fondare nella Capitale la prima Casa di Accoglienza temporanea contro l’isolamento dei giovani LGBT.
“Refuge LGBT” il nome, per un progetto portato avanti dalla Croce Rossa di Roma e dal Gay Center, con il sostegno della Regione Lazio. Un centro che punta ad essere la prima casa di ospitalità temporanea in Italia volta a rispondere alle esigenze di protezione delle persone LGBT che subiscono violenze e discriminazioni. Il progetto sarà ospitato presso una casa famiglia nella città eterna.
La Croce Rossa, infatti, che da sempre si impegna nel supportare le persone vulnerabili contrastandone l’esclusione sociale basata sulla diversità, compreso il diverso orientamento sessuale, ha come obiettivo quello di aiutare le persone vittime di discriminazione nel superamento del trauma subito, nella riscoperta delle proprie risorse e nella costruzione di nuove possibilità lavorative, restituendo loro autonomia.
La casa gestita da personale qualificato fornirà assistenza gratuita agli ospiti, integrando i servizi propri con quelli offerti dal territorio, istituirà convenzioni per facilitare il reinserimento professionale e supporterà psicologicamente gli ospiti della struttura.
La priorità è quella di aiutare gli ospiti della struttura nel percorso del normale svolgimento della vita quotidiana, del recupero e del ritrovamento dei rapporti con la famiglia.
All’interno dell’ambiente protetto della Casa di Accoglienza la Croce Rossa offrirà:
– Supporto psicologico: l’obiettivo è la diminuzione del disagio e dei casi di suicidio o tentato suicidio delle persone LGBT, l’aumento autostima delle persone accolte misurabile attraverso attività ad hoc.
– Supporto Legale: con azioni legali intraprese a difesa dei diritti delle persone LGBT ospiti.
– Orientamento scolastico: per aumentare le percentuali di successi scolastici ed universitari delle persone accolte.
– Orientamento professionale: Per facilitare percorsi lavorativi.
– Mediazione con i servizi sociali: per facilitare l’uso dei servizi da parte delle persone ospiti della Casa di Accoglienza.
– Mediazione culturale: per ottenere un miglioramento della comunicazione, interne ed esterna alla Casa di Accoglienza.
– Campagne di sensibilizzazione contro l’omofobia.
– Diminuzione dei casi di discriminazione basata su identità di genere e orientamento sessuale.

Per riuscire ad aprire il “Refuge LGBT” c’è però bisogno d’aiuto. Economico. E allora danate.

In Banca:

Puoi fare un bonifico bancario sul conto intestato a Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Roma, presso: Banca Etica, IBAN IT70S0501803200000000214707, codice BIC: CCRTIT2T84A

In Posta:

Puoi servirti di un bollettino postale indicando il conto corrente postale n.°: 000000214707 intestato a Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Roma

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy