Finalmente ci siamo.
Domani sera, per la prima volta su Canale 5, riprenderà vita la mitica Isola dei Famosi, follemente mandata in naftalina dalla Rai nell’aprile del 2012.
A condurre la prima storica edizione nel 2003, come dimenticarlo, colei che l’ha resa celebre: Simona Ventura. Numeri da record, con una finale vista da 10.451.000 spettatori per uno share del 42,75%. Vinse Walter Nudo, davanti a Giada De Blanck e a Adriano Pappalardo. Indimenticabili, però, le prove di resistenza di Carmen Russo e Maria Teresa Ruta.
Nel 2004, con la seconda edizione, l’Isola diventa programma cult. Media spettatori per puntata 7.479.000, finalissima vista da 10.977.000 spettatori. Trionfò Sergio Múñiz davanti a Kabir Bedi e Salvatore Schillaci, ma l’edizione passò alla storia per l’epocale litigata tra Aída Yéspica, Patrizia Pellegrino e Antonella Elia. Tra i concorrenti di quell’anno anche Ana Laura Ribas, Alessia Merz e Carmen Di Pietro. Praticamente un pollaio. Fu un capolavoro autoriale.
Ma fu con la 3° stagione che la Ventura si superò, diventando la Signora numero uno della tv italiana. Share medio di 7.643.000 spettatori e un’edizione trainata dal divorzio in diretta tra Albano e la Lecciso. Pagine indimenticabili della tv italiana. Vinse strameritatamente Lori Del Santo, davanti a Maurizio Ferrini e a Maria Giovanna Elmi. Tra i presenti anche quel bono di Manuel Casella, Enzo Paolo Turchi con il culo a schioppo, Cristina Quaranta e Arianna David.
Con la 4° stagione iniziò il ‘calo’ di popolarità, forse inevitabile. 4.971.000 spettatori di media e una finale vista da 6 milioni di italiani, con Luca Calvani vincitore davanti a Claudio Chiappucci, Marina Occhiena e a Sara Tommasi. Fu un’edizione poraccissima, con Paolo Brosio inviato. Basterebbe questo.
Con la 5° stagione gli ascolti tornarono a salire, 5.113.000 spettatori di media, e fu per la 2° volta una donna a trionfare: Manuela Villa, prima davanti a Debora Caprioglio e a Nicola Canonico. Fu l’edizione dei NON FAMOSI (Vittorio De Franceschi, come dimenticarlo) e dello sbarco di Alessandro Cecchi Paone, assai ‘vicino’ a Francesco Coco. Storica litigata in diretta tv tra Simona Ventura e il fidanzato di Karen Picozzi.
Sesta stagione glbtq grazie all’inatteso ma più che meritato trionfo di Vladimir Luxuria, riuscita a battere la bona Belen Rodriguez. Medaglia di legno il mitico Carlo Capponi, non famoso, con Leonardo Tumiotto e Patrizia De Blanck a seguire. Fu l’anno di Flavia Vento, come non ricordarla.
Settimo anno e ascolti sempre più giù, con 4.281.000 spettatori di media, e vittoria di Daniele Battaglia. Cioè lo ribadisco: Daniele Battaglia, davanti al non famoso Luca Rossetto e alla ‘figlia di’ Guenda Goria. Un’edizione orribile, la peggiore di sempre. Si salvarono solo Aldo Busi, perché cavallo pazzo, Sandra Milo, Clarissa Burt e Loredana Lecciso. Poi il nulla, visto anche il podio finale.
L’ottava stagione è in qualche modo storica, perché fu anche l’ultima diretta da Simona Ventura. Ascolti sotto i 4 milioni e vittoria di Giorgia Palmas, davanti a Thyago Alves e a Laerte Pappalardo. Adorabile Eleonora Brigliadori, fu l’anno di Nina Moric Raffaella Fico e Luca Dirisio.
Nel 2012, per rilanciare il brand, in casa Magnolia partorirono la genialata. Un MEGLIO DI da Isola, scivolando però sul conduttore: Nicola Savino. Il peggio a cui potessero affidarsi. Cast pazzesco, Luxuria inviata da paura eppure gli ascolti non decollano. Anzi. Ascolto medio 3.514.000 spettatori, mai così basso. Trionfò Antonella Elia, davanti a Manuel Casella e ad Andrea Lehotská. Dopo quasi 3 anni la palla passa ora ad Alessia Marcuzzi e a Mediaset, con Alfonso Signorini e Mara Venier opinionisti in studio, Alvin inviato, 12 naufraghi ufficiali, altri due pronti ad entrare e un format da rilanciare. Perché l’Isola dei Famosi non se batte.