In Concorso al Festival di Cannes nella sezione LA SEMAINE DE LA CRITIQUE, Più buio di Mezzanotte di Sebastiano Riso uscirà nei cinema d’Italia il prossimo 15 maggio, ovvero lo stesso giorno della proiezione sulla Croisette. Un film molto atteso, perché opera prima d’autore e con una tematica glbtq a dominare la scena. La pellicola porterà infatti in sala la vera storia di Davide, in arte Fuxia, storica drag queen di Muccassassina.
Protagonista l’esordiente e giovanissimo DAVIDE CAPONE, insieme a VINCENZO AMATO, LUCIA SARDO, PIPPO DELBONO, CARLA AMODEO, SEBASTIAN GIMELLI MOROSINI, GIOVANNI GULIZIA, GABRIELE MANNINO, ROSARIO RAINERI, FABIO GROSSI e MICAELA RAMAZZOTTI. Oggi, finalmente, ecco arrivare locandina e trailer, che vede Davide ‘folgorato’ dall’esibizione di una drag, interpretata ovviamente dalla ‘vera’ Fuxia, tra realtà, finzione ed io sdoppiati che si incrociano. Davide non è infatti un adolescente come gli altri. C’è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie.
Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.