Grammy 2014 – tutti i numeri e i record

Condividi

George Solti, direttore d’orchestra ungherese morto nel 1997, è riuscito a vincere 31 Grammy Awards. Nessuno come lui.
Stevie Wonder è il cantante ad aver vinto più Grammy Awards, con 22 Premi, seguito dai 21 di Kanye West. Tra le donne troneggia l’americana Alison Krauss, con 27 trionfi, seguita da Aretha Franklin, seconda a quota 18, e Beyonce, terza con 17.
U2 band ad aver vinto più Grammy di tutti – 22 volte.
– La cantante country LeAnn Rimes è stata la più giovane vincitrice di un Grammy, nel 1997, a 14 anni e 182 giorni d’età.
Taylor Swift è stata la più giovane cantante a vincere un Grammy come Album dell’Anno grazie a Fearless. Aveva 20 anni e 49 giorni d’età.
– il pianista Pinetop Perkins è stato il più anziano vincitore di un Grammy, nel 2011. Aveva 97 anni.
Supernatural di Santana e How to Dismantle An Atomic Bomb degli U2 sono stati gli album più premiati di sempre. 9 Grammy a testa.
– 6 artisti sono riusciti a vincere il Grammy ‘album of the year’ 3 volte: Frank Sinatra, Stevie Wonder, Paul Simon, David Foster, Phil Ramone e Daniel Lanois.
Michael Jackson vinse 8 Grammy in una sola notte, nel 1984. Santana fece altrettanto nel 2000. Nessuno come loro.
– gli unici ad aver vinto il Grammy come Song of the Year, Record of the Year e Album of the Year in un’unica edizione sono Paul Simon, Carole King, Christopher Cross, Eric Clapton, Dixie Chicks e Adele.
Quincy Jones è stato nominato 79 volte. Nessuno come lui. 27 volte ha vinto.
Brian McKnight è stato candidato 16 volte. Nessuna vittoria. Nessuno come lui. A seguire Snoop Dogg Lion, con 15 nomination e nessuna vittoria. 9 quelle di Katy Perry, 13 quelle di Bjork, 12 quelle di Diana Ross. Mai un trionfo.
– solamente due italiani sono riusciti a vincere il Grammy. Nel 1958 Domenico Modugno, con Nel blu dipinto di blu, vinse due Grammy per il disco dell’anno e la canzone dell’anno. Nel 2006 Laura Pausini ha vinto il Grammy per il miglior album pop latino con Escucha, edizione in spagnolo di Resta in ascolto.
– La Pausini ha poi triplicato il successo nei Latin Grammy Awards del 2005, 2007 e del 2009 con le versioni spagnole degli album Resta in ascolto, Io canto e Primavera in anticipo. Tra i compositori, Ennio Morricone si è aggiudicato il premio alla carriera.
5 i Grammy vinti da Lady Gaga, 7 quelli targati Madonna, 1 da Britney, 1 da Kylie, 6 da Rihanna, 5 da Mariah, 9 da Adele, 0 da Jennifer Lopez, 6 da Janet Jackson, 5 dalla Aguilera e 1 da Cher.
– domenica 26 gennaio, per non dimenticare, i Grammy Awards 2014. QUI tutte le nomination. Confermate sul palco Madonna e Beyonce; Paul McCartney e Ringo Starr; Daft Punk con Nile Rodgers, Pharrell Williams e Stevie Wonder; Kendrick Lamar con Imagine Dragons; Lorde; Katy Perry; Pink e Nate Ruess; Robin Thicke e Chicago; Macklemore & Ryan Lewis; Kacey Musgraves; John Legend; Taylor Swift; Keith Urban e Merle Haggard, Kris Kristofferson, Willie Nelson e Blake Shelton.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy