E alla fine arrivarono i numeri. Definitivi.
MDNA di Madonna ha venduto 740,000 copie in tutto il mondo nella prima settimana di vendite.
Poche? Tante? Chiedendo a voi di DISCUTERNE con calma, di avere rispetto per l’opinione altrui, e di mantenere una sincera ed oggettiva tranquillità, perché a NESSUNO di noi entra un euro dalle vendite di Madonna, proviamo a parlarne.
Per questo lo dico subito. Il sottoscritto si aspettava altri numeri. Più alti. Sopra il milione. Hard Candy 4 anni fa arrivò alle 758.000, mentre Celebration nel 2009 esordì con 323.000 copie. Ma in quel caso si parlava di BEST OF, quindi i discorsi stanno a zero. Dopo 4 anni di silenzio era doveroso aspettarsi un ritorno con il botto, che ad oggi NON c’è stato. E sarebbe stupido negarlo.
Give Me All Your Luvin ha floppato. Girl Gone Wild sta floppando. La promozione dell’album semplicemente NON esiste. E’ nata e si è fermata alla notte del Super Bowl. A Madge sembra fregare poco o nulla della sua dodicesima creatura, puntando tutto o quasi sul prossimo tour, ormai davvero imminente. Questo cosa significa? Significa che dalla prossima settimana il disco potrebbe/dovrebbe crollare, tanto dall’essere schiacciato da Nicki Minaj. No dico, Nicki Minaj.
740,000 copie in 7 giorni al giorno d’oggi non si buttano via, questo è poco ma sicuro, ma Madonna è Madonna, e da lei è DOVEROSO attendersi sempre il meglio, anche in termini di vendita.
Il paragone con le altre popparole su piazza la vede ancora vincente, tranne in un unico caso. D’altronde sono i numeri a parlare:
Femme Fatale di Britney Spears ha esordito con 432.000 copie; Love di J Lo con 155.000; Born This Way di Lady Gaga con 1.921.000; 4 di Beyonce con 511.000; Talk That Talk di Rihanna con 504.000. Le altre neanche le considero. Escluso il ciclone Gaga, Madonna vince, ma senza STRAvincere, come tutti forse avevamo immaginato.
MDNA per resistere nel tempo ha BISOGNO di un’unica cosa: promozione.
E qui casca l’asino. Perché a Madonna non frega un cazzo di farla. Contenta lei, contenti tutti.