Straordinariamente affascinante, quasi ipnotico, misterioso ed intrigante. Il prossimo 16 marzo Ferzan Ozpetek tornerĂ nei cinema italiani con l’atteso Magnifica Presenza, film a cui quest’oggi LaRepubblica dedica ampio spazio, grazie ad una lunga, ricca ed interessante intervista al regista turco. Oggi, dopo aver ammirato la splendida locandina giorni fa, ecco arrivare il breve teaser trailer, per un film a tinte gotiche così descritto da Ferzan:
“L’inizio è da thriller, poi ci sono la commedia e un po’ di dramma. Il sentimento che prevale è quello della tenerezza. La scommessa era restare credibili. Che succede se quando entri a casa tua scopri che c’è qualcuno? Ti spaventi, ma poi, se non puoi scappare, inizi un viaggio di conoscenza reciproca. In qualche modo è il film piĂ¹ lontano eppure piĂ¹ simile a Le fate ignoranti. Anche stavolta racconto l’incontro di due mondi diversi. Ma questa volta il piano è piĂ¹ alto, il racconto piĂ¹ complesso. Credo nell'”Assenza piĂ¹ acuta presenza”, di Attilio Bertolucci. Sul mio cellulare ci sono almeno venti numeri di amici scomparsi, che non cancello. Li trasferisco di telefono in telefono e a volte quando scorro l’agenda mi viene l’impulso di chiamarli“.
Straordinario il trailer, nel suo dire tutto e niente, ancora una volta sublime la colonna sonora, promettente il cast, con un Germano aspirante attore in trasferta a Roma, per una pellicola che punta Cannes 2012. Go Ferzan Go.