Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2012 sarà davvero l’anno di Madonna.
Nella notte la sua Masterpice si è aggiudicato il Golden Globe come Miglior Canzone Originale.
Battuta l’agguerrita concorrenza, per una canzone finita clamorosamente fuori dalla corsa agli Oscar per un sottovalutato cavillo.
A trionfare, come volevano i pronostici, Paradiso Amaro e The Artist, con Clooney e la Streep ancora una volta ‘Re’ e ‘Regina’ in campo recitativo.
Miglior Sceneggiatura originale per il sopravvalutato Midnight in Paris, con Martin Scorsese nuovamente premiato Miglior Regista per il suo Hugo. Ampiamente meritato il Globo finito ad Una Separazione, come Miglior Film Straniero, mentre è scandaloso lo scippo perpetrato in campo animato ai danni dello straordinario Rango, battuto in volata dal buon Tintin di Spielberg.
Imperdibili, infine, i premi finiti tra le mani di Jessica Lange, per American Horror Story, e Peter Dinklage, per Game of Thrones.
Da segnalare l’errato pronostico rosicone di Elton John, anche lui in corsa per la Migliore Canzone grazie a Gnomeo and Juliet, direttamente dal red carpet: “Madonna? No fucking chance of winning”. E infatti eccoci qui a celebrarla. Con la faccia scioccata di ELTON, al momento dell’incoronazione madonnara, che vale un’intera serata.
Per un ritorno firmato Ciccone a dir poco con il botto.
Dopo il saltino, ovviamente, tutti i vincitori.