Trionfatore a Venezia, agli Oscar, ai Golden Globes, campione d’incassi in tutto il mondo, applaudito dall’Academy, insomma un film di tutto rispetto, uno di quei capolavori che hanno fatto la storia del cinema, eppure meritevole di censura.
Ho visto Brokeback Mountain credo 5 o 6 volte. Ogni volta finisco per emozionarmi, ogni volta finisco con il singhiozzo ed i lacrimoni, ogni volta son lì che mi dico “porca miseria che storia d’amore…”.
Perchè Brokeback Mountain porta in sala UNA STORIA D’AMORE e basta. Che poi sia omosessuale o eterosessuale cambia poco o nulla. Giusto degli IDIOTI possono scandalizzarsi o schifarsi di fronte a due uomini che si amano, due uomini rudi tra l’altro, due cowboy che escono dallo stereotipo omosessuale tanto amato dallo show business.
Non per la Rai ed il direttore di Rai 2.
Per loro il film andava prima mandato in 2° SERATA, neanche fosse un appestato, e poi PULITO. Via così i fantastici baci tra Jake Gyllenhaal e Heath Ledger e le scene più BOLLENTI. Il perchè resta un mistero. Tenute INTATTE le scene di sesso eterosessuale e TAGLIATI i baci tra i due protagonisti. Questa è la SCHIFOSA tv di stato.
Una censura sinceramente PENOSA, ignorante, mascalzona e ridicola.
Chi ha preso questa decisione andrebbe IMMEDIATAMENTE licenziato, perchè capace di distruggere e cambiare un film a suo piacimento, seguendo non si sa quale strada del ‘pudore’.
Non bastava mettere il BOLLINO ROSSO, perchè NON SI SA MAI che dei bimbi possano uscire traumatizzati nel vedere due uomini che si baciano?
No, non bastava. Tagliamo quello che A NOI non piace. Tanto che sarà mai un bacetto in più o un bacetto in meno? Che ce ne frega a noi se tagliando un bacio focoso tra i due protagonisti chi è a casa non può capire minimamente la reazione sconvolta della moglie di uno dei due?
Raramente in Rai credo abbiano toccando un fondo simile.
Censurare un bacio d’amore solo perchè omosessuale.
Il sottoscritto, che PAGA il canone Rai, PRETENDE di sentire il rumore di UNA TESTA CHE CADE da quelle belle poltroncine in pelle di Viale Mazzini.
Non si può far passare una vergogna simile. L’ignoranza SI PAGA.
Poveri noi… ma in che cazzo di paese di merda viviamo?
Aurelio Mancuso, Presidente dell’ArciGay, TUONA: Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Rai Due i Segreti di Brokeback Mountain, film che ha vinto il Leone d’Oro del 2005, 3 Oscar, 4 Golden Globe, con vistosi tagli da censura anni ’50. Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini?. Chiediamo al Direttore di Rai Due e al Presidente della Rai di spiegare pubblicamente ciò che è avvenuto. Chiediamo alla Commissione di Vigilanza della Rai di intervenire, perchè il servizio pubblico televisivo non può in alcun modo favorire l’omofobia dilagante in questo paese. Chiediamo, infine, che come gesto riparatore il film sia al più presto riprogrammato in versione integrale”.