Fantaghirò per l’angolo dedicato alle Serie Tv!

Condividi

Per l’angolo delle SERIE TV della nostra infanzia questa settimana SVIO un pelino, visto che prendo in esame l’indimenticabile FANTAGHIRO’!
La primissima STORICA miniserie di Fantaghirò, divisa in due puntate, è del natale del 1991, diretta da Lamberto Bava, e ispirata alla favola Fantaghirò, Bella Persona di Italo Calvino.
Il film parla di Fantaghirò, la figlia più giovane del re, con un carattere decisamente ribelle. Le donne del regno infatti dovrebbero occuparsi di faccende prettamente femminili, come cucinare ed essere fedeli ai propri mariti; Fantaghirò invece vuole combattere, e per questo motivo discute costantemente con suo padre e con le due sorelle Caterina e Carolina che disapprovano il suo comportamento.
Fantaghirò impara in gran segreto l’arte del combattimento, quando incontra il Cavaliere Bianco,
un guerriero mistico che conosce nella foresta. Mentre si stanno allenando, Fantaghirò incontra per caso re Romualdo, il capo del regno nemico. Romualdo resta incantato dai suoi occhi, ma è ignaro che appartengano alla figlia del suo nemico giurato.
Romualdo, che è stanco di questa guerra vecchia di secoli, offre la possibilità di singolo duello per determinare il risultato della guerra. La Strega Bianca comunica al re nonché padre di Fantaghirò, che soltanto una delle sue figlie potrà vincere il duello. Fantaghirò, con le sue due sorelle Caterine e Carolina, vestita da cavaliere partecipa al duello. Mentre Caterina e Carolina si lamentano per l’armatura calda e pesante, Fantaghirò coglie l’occasione e si taglia i capelli per somigliare di più ad un ragazzo.
Viaggiando verso il regno di Romualdo, le tre sorelle litigano. Fantaghirò si scusa, ma Caterina e Carolina decidono che la loro sorella più giovane è la più qualificata per vincere il duello.
Fantaghirò incontra Romualdo, che è confuso quando riconosce gli occhi. Dopo che i vari tentativi da parte di Romualdo di scoprire se Fantaghirò è una donna o meno, quest’ultima lo batte. Tuttavia, non riesce ad ucciderlo e torna a casa coperta di vergogna. non rinvia a casa nella vergogna, ma il padre la perdona. Il re permette che Romualdo continui a governare la sua gente, a condizione che sposi una delle tre principesse.

Anche se inizialmente Romualdo è titubante, acconsente. Quando vede Fantaghirò vestita da donna, i due si baciano, per vivere TUTTI felice e contenti…
La miniserie ebbe un successo CLAMOROSO, e non solo in Italia, all’estero venne promossa con i titoli “The Cave of the Golden Rose” o “Prinzessin Fantaghirò, lanciò Alessandra Martines e soprattutto quel BONAZZONE di Kim Rossi Stuart, l’anno successivo arrivò Fantaghirò 2, fino al 5°capitolo, datato natale 1996, con le STREPITOSE Ursula Andress e Brigitte Nielsen ad impreziosire il cast!
In quegli anni oramai non era Natale se Canale 5 non mandava in onda la NUOVA serie di Fantaghirò!
Bellissime le musiche, splendida era quella che accompagnava i titoli di coda, musicata da Minghi e cantata dalla Casale.. ragazzi quanti ricordi mi son tornati in mente! A voi no?

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy