Torna l’angolo dei CARTONI ANIMATI, con un NON classico!
Un cartoon che non è passato alla STORIA come molti di quelli già proposti, ma AMMETTO che a suo tempo lo VIDI TUTTO, fino all’ultima puntata!
Mi piaceva troppo…poi, incredibile a dirsi, ma ero affascinato dalla protagonista femminile, Nadia! Qui già ero “grandicello”, parliamo della stagione 90/91, avevo 8-9 anni, la serie durò 39 puntate, andate TUTTE in onda su Italia 1. Palesemente ispirata ai romanzi di Verne, ve la ricordate bene la trama? Eccovene un piccolo sunto!
Nel 1889 Nadia, una ragazza orfana dalla pelle scura che lavora come acrobata in un circo di Parigi, incontra Jean, ragazzo della sua stessa età e geniale inventore. I due si trovano subito nei guai a causa del ciondolo che Nadia porta appeso al collo, una pietra azzurra, della quale tre “cattivi” piuttosto comici, Grandis, Hanson e Sanson, vogliono impossessarsene. I due ragazzi, nel tentativo di fuggire dai tre ladri, dapprima naufragheranno nell’Oceano Atlantico a causa di un guasto all’aereo costruito da Jean; verranno poi ripescati da una nave da guerra, ma, nuovamente in mezzo al mare, saranno tratti in salvo da un ipertecnologico sottomarino, il Nautilus, il cui equipaggio è comandato dal misterioso capitano Nemo, possessore di un’altra pietra azzurra. Jean e Nadia ripartiranno dopo che l’equipaggio del sottomarino avrà riparato l’aereo, ma precipiteranno in un’isola, che si rivelerà essere base segreta dell’organizzazione di Neo-Atlantide, capeggiata da Argo (Gargoyle, il vero cattivo della serie), che uccide senza pietà chiunque tenti di fuggire. Qui Nadia e Jean incontreranno la bambina Marie. I tre ragazzi (e i tre figuri che volevano rubare la pietra, anch’essi persisi nell’isola) saranno salvati nuovamente dal Nautilus. Da quel momento in poi Nadia e Jean, assieme all’equipaggio del sottomarino, a Grandis, Hanson e Sanson (passati definitivamente dalla parte dei “buoni”) , affronteranno molte situazioni rischiose, prima di giungere alla battaglia finale contro Argo. IL FINALE DEL CARTOON svelerà che Nadia altro non è che la principessa di Atlantide, la leggendaria terra inghiottita dal mare, e la pietra azzurra è l’ultimo regalo fattole da sua madre. Prima di dissolversi la pietra compirà il suo ultimo miracolo ridando la vita a Jean, morto durante lo scontro con Argo, dopo che la stessa NADIA si trova costretta a DOVER scegliere tra il SALVARE Jean o il POTERE della PIETRA AZZURRA! L’epilogo poi è raccontanto dalla piccola Marie, ormai 18enne, con l’atteso MATRIMONIO tra Nadia e Jean!
Fico vè? Madò io da piccolo ci stavo in fissa! Un concentrato di azione e mistero, che non me ne fece perdere una puntata! Un classico anche la SIGLA della nostra Cristina d’Avena, una delle ULTIME decenti fatte..poi son arrivati i cartoni moderni..purtroppo!