Giustizia è stata finalmente fatta!
Il più grande regista vivente, dopo ben 5 tentativi andati a vuoto, è riuscito ad aggiudicarsi la statuetta più ambita, quell’Oscar ormai diventato Tabù!
Martin Scorsese è stato il TRIONFATORE di questa notte, con The Departed, eletto anche FILM DELL’ANNO, arrivando a ben 4statuette, su 5 nominations, complessive!
Vedere sul palco Martin Scorsese, premiato da Coppola, Spielberg e Lucas è stato emozionante, per un VECCHIO CINEFILO come il sottoscritto…il gota del cinema in meno di due metri…fantastico!
Sicuramente questo The Departed NON E’ il suo miglior film, anzi a mio avviso entra a malapena in una sua personale TOP10, ma si DOVEVA premiare questo AUTORE, bisfrattato per 30anni!Una sorta di Oscar alla carriera anche per Martin…meritatissimo!
Serata magica anche per l’ITALIA! Emozionatissimo il mitico Ennio Morricone, che dopo40 anni di carriera, anche oltreocenao, non parla una parola di inglese, Oscar alla carriera, ma fantastico il premio anche per Milena Canonero, italianissima, premio Oscar per i costumi di Marie Antoniette, dopo averne vinti già due con Barry Lindon e Momenti di Gloria!
Clamoroso il TONFO di DreamGirls! Con ben 3nomination su 5 per la colonna sonora, non è riuscita ad aggiudicarsi la statuetta, per la gioia di Beyoncè! Battuto anche Eddie Murphy, dal vecchietto di Little Miss Sunshine! Record in negativo anche per Peter O’Toole..8nominations e nemmeno un Oscar!
Vince la Cenerentola Jennifer Hudson, miglior attrice non protagonista, mentre SCONTATI la REGINA Helen Mirren e Forest Whitaker, che batte in volata un fenomenale DiCaprio.
Trionfano i pinguini di Happy Feet, a dispetto di Cars (e sono felicissimo) mentre ridicolo il NON premiare Il bellissimo Il labirinto del Fauno come miglior film straniero, visto che poi si è aggidicato ben 3 statuette, anche se tutte “tecniche”.
Little Miss Sunshine se ne porta a casa ben DUE, mentre FLOP per Babel, che ne vince solo uno e Lettere da Iwo Jima, uno anche per lui!
Ma ecco TUTTI gli Oscar della Serata!
Miglior Film: The Departed
Miglior regia: Martin Scorsese
Miglior attore protagonista: Forest Whitaker (The Last King of Scotland)
Miglior attrice protagonista: Helen Mirren (The Queen)
Miglior attore non protagonista: Alan Arkin (Little Miss Sunshine)
Miglior attrice non protagonista: Jennifer Hudson (Dreamgirls)
Miglior sceneggiatura originale: Little Miss Sunshine
Miglior sceneggiatura non originale: The Departed
Miglior film d’animazione: Happy Feet
Miglior corto d’animazione: The Danish Poet
Miglior film straniero: The Lives of Others
Miglior documentario: Una scomoda verità
Miglior corto documentaristico: The Blood of Yingzhou District
Miglior fotografia: Il labirinto del fauno
Miglior montaggio: The Departed
Migliori costumi: Maria Antonietta
Scenografia: Il labirinto del fauno
Miglior colonna sonora: Babel
Miglior canzone: Inconvenient Truth, An (2006) – Melissa Etheridge – For the song “I Need To Wake Up”.
Miglior trucco: Il labirinto del fauno
Miglior sonoro: Dreamgirls
Miglior montaggio effetti sonori: Letters from Iwo Jima
Migliori effetti visivi: Pirati dei Caraibi 2
Miglior cortometraggio dal vivo: West Bank Story
Oscar alla carriera: Ennio Morricone
GRANDE MARTIN!!!