Giulio Cesare, sala1, poca gente in sala, la maggior parte vecchietti, uno di questi porello non riusciva a leggere i veloci sottotitoli in italiano e stava ogni 2secondi a chiedere alla moglie “che ha detto?”…per la mia gioia!
Dopo il sanguinolento The Passion arriva na “spremuta de sangue” con Apocalyto, nuova pellicola firmata Mel Gibson!
Partendo dal presupposto che questo film NON può esser giudicato dal punto di vista storico (perchè gli errori a tal proposito son talmente grossolani che sarebbe ridicolo farlo!) dal punto di vista PRETTAMENTE visivo non posso non definirlo un film SPETTACOLARE!
Mel Gibson, xenofobo,ubriacone,razzista e tutto quello che vi pare a voi, ha confermato di avere delle DOTI come regista di tutto rispetto!
Con dei dialoghi ridotti all’osso, in lingua maya con sottotitoli in italiano, Mel riesce a realizzare un film di 2ore senza lasciare UN ATTIMO DI TREGUA allo spettatore, che precipita nell’APOCALISSE firmata Gibson senza non potersi emozionare, in qualsiasi modo!
In 120 minuti di pellicola assistiamo a riti sacrificali, sgozzamenti, animali sventrati, serpenti e api assassine, giaguari cannibali, sabbie mobili, cascate, eclissi, PARTI IN ACQUA, decapitazioni, torture di ogni tipo e un insegimento di UN ORA all’interno di una foresta!
ADRENALINA allo stato puro!
Mel non si risparmia NULLA, mostrandoci TUTTO il mostrabile, spesso andando anche oltre! Film estremamente violento, Apocalypto cerca di far rivivere l’antica civiltà dei Maya, autodistruttasi dall’interno causa continue,sanguinose ed infinite battaglie. Utilizzando SOLO attori NON professionisti Gibson ha giocato con il RISCHIO, autoproducendosi ll film, lasciandolo con i sottotitoli OVUNQUE, andando in contro a CENSURE ovvie in ogni parte del mondo, realizzando un film potente come un pugno nello stomaco, capace di VOLARE in 2ore di pellicola, come pochi altri film d’azione ultimamente erano riusciti a fare!
Voto 7
—————————————————–
Rocky Balboa
Adriano sala3, sala mezza vuota, o piena, dipende dal punto di vista, traformatasi nel corso del film in una sorta di COLOSSEO, con applausi,ovazioni e urla PRO Rocky! ME so tajato dal ridere!
A volte ritornano!
Girato in solo 4 settimane, e si vede, con un budget di “soli” 24 milioni di $, Rocky Balboa è un prodotto nostalgico, che torna a toccare quelle corde intraprese con successo 30 anni fa, fatte di forza di volontà , amicizia, lealtà e amore per la famiglia, insomma i tipici valori del “sogno americano”.
Voto 6,5
—————————————————————-
Il labirinto del Fauno
Per poco non mi perdevo questo piccolo capolavoro!
Guillermo Del Toro, rifiutato Harry Potter, e buttatosi nell’avventura Hellboy, ci regala questo gioiello visionario, che alterna il fantasy al film storico, attraverso due film in uno, quello della piccola protagonista Ofelia, e quello del perfido Comandante franchista senza scrupoli e pronto a tutto pur di limitare la guerra civile, oramai vinta 5 anni prima, siamo nel 44, ma ancora in atto da parte di frange sovversive.
La piccola Ofelia, rimasta orfana di padre, è costretta a trasferirsi con la madre, in cinta e malata, dal suo nuovo papà , il perfido comandante Vidal. Come in ogni favola che si rispetti, perchè questa è prima di tutto una FAVOLA, Vidal è il cattivo di turno, mentre Ofelia è la piccola principessa di un mondo sotterraneo che, entrata in un mondo fantastico e parallelo al suo, deve portare a termine 3 prove, dettate da un fantastico Fauno, per riuscire a farlo suo.
Colorato da toni cupi e gotici, violento quanto basta, popolato da creature fantastiche, il film, che sembrerebbe uscito dalla mente di Tim Burton, miscela sapientamente le immagini crude, senza scrupoli, fatte di guerra e sangue del mondo reale a quelle fantastiche, immaginifiche della piccola Ofelia, interpretata da un bimbetta che dire brava è dire poco!
Senza l’utilizzo di particolari effetti speciali, ma di tanto make up, Del Toro ci riporta ai vecchi fantasy degli anni 80, tipo Legend o La storia Infinita, ormai dimenticati grazie alle enormi, ma costosissime, opportunità date dal computer.
Stupenda la fotografia, studiata in ogni minimo particolare la regia, veramente ben fatta la sceneggiatura, questo film riesce ad emozionare come pochi altri film son riusciti a fare negli ultimi anni. Indubbiamente il miglior fantasy (dopo il Signore degli Anelli) degli ultimi 10 anni, e a mio avviso uno dei 5 migliori film dell’anno.
Voto:8,5