SLEVIN
Cinema Warner Parco dei Medici: Sabato sera con pioggia, ROMA al cinema, e ovviamente TUTTI al Warner! Parcheggio a 20km e DILUVIO UNIVERSALE all’ingresso e all’uscita!
Prendete Pulp Fiction, I soliti sospetti, Forrest Gump, Scorsese e Woody Allen, frullateli tra loro e uscirĂ fuori questo godibilissimo SLEVIN, gangster-movie dai toni surreali e beffardi, diretto dal giovane, ma talentuoso, McGuigan ed interpretato da un cast d’attori PAZZESCO: un sorprendentemente bravo (oltre che fiko! per mezz’ora di film è coperto solo da un asciugamanino!!) Josh Hartnett, un caricaturale Er Canotta/Bruce Willis, l’immancabile Morgan Freeman, il sempre bravo e appropriato Sir “Ghandi” Ben Kingsley, il camaleontico Stanley Tucci e una divertentissima Lucy Liu.
A tutto questo ci aggiungete una sceneggiatura a MATRIOSKA, con capovolgimenti continui, un PUZZLE costante di colpi di scena, fatto di battute filosofico/demenziali, al limite del surrele, cine-citazioni a go-go, aiutata da un montaggio frenetico, ma efficace, da una regia OTTIMA, ricca di idee e buone inquadrature e da una fotografia all’altezza della situazione e ne vien fuori un film sorprendentemente interessante, da vedere tutto d’un fiato!
Slevin è il nome di un ragazzo che sta passando un periodo decisamente sfortunato (perso il lavoro, la casa e lasciato dalla ragazza) che per uno scambio di persona viene CATAPULTATO nel mondo della mafia newyorkese, in una guerra tra bande rivali, capitanate dal BOSS Freeman e dal Rabino Kingsley… Ma nulla è come sembra! Tutto ciĂ² ci viene fatto capire IMMEDIATAMENTE con la spiegazione della MITICA “mossa Kansas City”, ma la spiegazione riusciremo a trovarla solo alla fine, guidati da una regia sapiente e da una sceneggiatura ad incastri alla Tarantino.
Nel complesso film DA VEDERE, come da tenere d’occhio è questo McGuigan, ne risentiremo parlare!
Voto: 7,5