Trionfo su tutta la linea per Dear Evan Hansen, mattatore ai Tony Awards 2017 con 6 statuette vinte (qui lo strepitoso opening di Kevin Spacey).
Protagonista del musical Evan Hansen, liceale che soffre di fobia sociale che si ritrova immischiato nel suicidio di un compagno di scuola: per riavvicinare la famiglia del defunto, da sempre ritenuto un pessimo ragazzo, fingerà di essere stato un suo grande amico, conquistando la ragazza dei suoi sogni e lanciando un forte messaggio sulla depressione adolescenziale.
Grande successo anche per il ritorno a Broadway di “Hello, Dolly!”, campione d’incassi con mesi e mesi di sold out a prezzi sbalorditivi.
Ad uscirne vincitrice l’immensa Bette Midler, 71 anni e non sentirli.
Vincitrice fino ad oggi di tre Grammy, tre Emmy e quattro Golden Globe, la Midler si è così portata a casa il 2° Tony Award della propria straordinaria carriera 47 anni dopo la prima volta (con Glenn Close a premiarla).
Meravigliosa Bette. Successi recitativi ‘hollywoodiani’ anche per Cynthia Nixon, ex Miranda di Sex and the City, e Kevin Cline.
Musical: “Dear Evan Hansen”
Play: “Oslo”
Musical revival: “Hello, Dolly!”
Play revival: “Jitney”
Leading actor, play: Kevin Kline, “Present Laughter”
Leading actress, play: Laurie Metcalf, “A Doll’s House, Part 2”
Leading actor, musical: Ben Platt, “Dear Evan Hansen”
Leading actress, musical: Bette Midler, “Hello, Dolly!”
Featured actor, play: Michael Aronov, “Oslo”
Featured actress, play: Cynthia Nixon, “The Little Foxes”
Featured actor, musical: Gavin Creel, “Hello, Dolly!”
Featured actress, musical: Rachel Bay Jones, “Dear Evan Hansen”
Book, musical: “Dear Evan Hansen,” Steven Levenson
Original score: “Dear Evan Hansen,” music and lyrics, Benj Pasek and Justin Paul
Scenic design, play: Nigel Hook, “The Play That Goes Wrong”
Scenic design, musical: Mimi Lien, “Natasha, Pierre & the Great Comet of 1812”
Costume design, play: Jane Greenwood, “The Little Foxes”
Costume design, musical: Santo Loquasto, “Hello, Dolly!”
Lighting design, play: Christopher Akerlind, “Indecent”
Lighting design, musical: Bradley King, “Natasha, Pierre & the Great Comet of 1812”
Direction, play: Rebecca Taichman, “Indecent”
Direction, musical: Christopher Ashley, “Come From Away”
Choreography: Andy Blankenbuehler, “Bandstand”
Orchestrations: Alex Lacamoire, “Dear Evan Hansen”
Special Tony Award for lifetime achievement in the theater: James Earl Jones
Special Tony Award: Gareth Fry and Pete Malkin, sound designers for “The Encounter”
Regional Theater Tony Award: Dallas Theater Center, Dallas
Isabelle Stevenson Tony Award: Baayork Lee
Tony Honors for excellence in the theater: Nina Lannan, Alan Wasser